Nexo, il nuovo Suv ad idrogeno di Hyundai

Nexo Fuel Cell, passerella a Las Vegas per il nuovo Suv ad idrogeno di Hyundai

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 1

LAS VEGAS - È stata svelata al Consumer Electronics Show di Las Vegas la nuova Hyundai Nexo. Suv che mette nero su bianco le intenzioni della Casa coreana di investire nell’idrogeno. Un’auto unica nel suo genere, che non prende forma da un modello già esistente in gamma, costruita su di una piattaforma dedicata.

Lunga 4,67 metri e larga 1,85, la nuova Nexo si presenta come un Suv di fascia alta. Il motore sviluppa 120 kW di potenza massima e 394,5 Nm di coppia motrice. Numeri sufficienti a garantire un passaggio da 0 a 100 in 9,5 secondi. Quanto al fronte autonomia, l’apparato Fuel Cell di Hyundai Nexo dovrebbe assicurare una percorrenza intorno agli 800 km. Dati in netto miglioramento rispetto alla ix35 con lo stesso tipo di alimentazione.

Ma Nexo rappresenta pure la sfida in ambito guida autonoma per Hyundai, presentandosi come vettura pilota su cui verrano sviluppate le tecnologie realizzate in collaborazione con Aurora. Nel mentre il Costruttore coreano si affida a sistemi già noti al pubblico automotive, ma al debutto sul Suv ad idrogeno. Così al CES fanno il loro esordio il Remote Smart Parking Assist (RSPA), che consente al veicolo di entrare o uscire da un parcheggio in maniera autonoma senza conducente a bordo. Sale a bordo pure il Lane Following Assist (LFA), che regola invece lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese fra 0 e 150 km/h su strade urbane ed extra-urbane.

In mostra al CES anche l’“Intelligent Personal Cockpit” Hyundai, un abitacolo intelligente che consente di controllare ogni comando attraverso la voce. Questo concept mostra come l’abitacolo possa divenire un vero assistente personale e monitorare le condizioni fisiche e di salute del conducente in modo che il veicolo possa intervenire in casi di stanchezza o altri pericoli.

  • condividi l'articolo
  • 1
Mercoledì 10 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 11-01-2018 13:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti