Togg ha portato al Ces di Las Vegas il suo concetto di suv elettrico, connesso e intelligente

Togg svela al Ces il Suv connesso progettato con Pininfarina. Prodotto dall'azienda turca, su strada nel 2023

  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - Arriverà nelle concessionarie dal 2023 anche se per i pre ordini sarà questione di qualche mese. Togg ha portato al Ces di Las Vegas, la principale fiera tech al mondo, il suo concetto di suv elettrico, connesso e intelligente. Progettato in Italia con Pininfarina, il produttore è al 100% turco, un nome nuovo all’interno del vasto panorama dell’automotive, nato da una joint venture tra Anadolu Group, BMC, Kok Group, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding. Come spiegato durante la conferenza stampa di presentazione, l’omonimo suv Togg è il risultato finale di una piattaforma che l’azienda definisce come « Togg Use-Case Mobility». Si tratta di un ecosistema che si propone di unire i vantaggi della mobilità elettrica a quelli della guida autonoma e connessa.

Dal Suv, ad esempio, sarà possibile accedere sia a contenuti prelevati da internet, come informazioni sul traffico o sul meteo, che a quelli che riguardano la vita personale, dal tempo che resta per il completamento del ciclo della lavatrice allo stato degli ordini di e-commerce. Molto dipenderà dalle integrazioni software dei diversi fornitori di contenuti ma le premesse sono interessanti. Di per sé, Togg è un suv inserito nel segmento C, lo stesso di Jeep Compass e Volvo C40. Successivamente entreranno in produzione i modelli berlina e Hatchback sempre di segmento C, con l’aggiunta del B-SUV e del C-MPV.

Particolarità della plancia con dati e informazioni, sarà la presenza della tecnologia olografica. Questa offrirà immagini in 3D e in realtà aumentata per andare oltre la classica rappresentazione bidimensionale degli schermi odierni. Lo stabilimento di costruzione di Togg, acronimo di Turkiyènin Otomobili Girişim Grubu, si trova a Gemlik, città e distretto della provincia di Bursa, in Turchia. 

  • condividi l'articolo
Venerdì 25 Febbraio 2022 - Ultimo aggiornamento: 12:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti