In base ai risultati rilevati, può interagire con i vari sistemi di sicurezza dell'auto, in modo che questi adattino di conseguenza la propria risposta

Sicurezza al volante, telecamera svela lo stato del guidatore monitorando la pupilla

  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - L'occhio è in grado di fornire preziose informazioni circa lo stato psicofisico di persona, ovviamente stiamo parlando di un'attenta osservazione e non di uno sguardo distratto. Partendo da questo fontamentale presupposto, la Harman ha realizzato e presentato al CES di Las Vegas un sistema di monitoraggio delle condizioni del conducente basato sul rilevamento della dilatazione della pupilla e sul movimento dell'occhio. Il dispositivo è in grado di controllare costantemente i carichi di lavoro cognitivi e il cosiddetto ''multitasking mentale'' del guidatore, cioè la sua capacità di compiere più azioni contemporaneamente.

In base ai risultati rilevati, può interagire con i vari sistemi di sicurezza dell'auto, in modo che questi adattino di conseguenza la propria risposta. Inoltre può avvisare il conducente in caso di eccessiva stanchezza, distrazione o stress, consigliando un'eventuale pausa. Si tratta della prima applicazione del genere che non fa ricorso né a sensori sul volante, né nei sedili, né a rilevatori biometrici che richiedono il contatto con il pilota. Il monitoraggio avviene grazie a una telecamera installata nell'abitacolo che, tra l'altro, può anche verificare la presenza a bordo di eventuali passeggeri: l'occhio viene inquadrato costantemente, un algoritmo analizza i riflessi della pupilla e combina questi dati con quelli sulla sua dilatazione e sul suo movimento.

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-01-2016 12:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti