Tom Kristensen è soprannominato Mr. Le Mans per essere l'unico pilota ad aver vinto la 24 Ore francese per ben 9 volte

Tom Kristensen sarà il Grand Marshal della 24 Ore di le Mans 2023

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

Tom Kristensen sarà il Grand Marshall dell’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans in programma il 10-11 giugno prossimo. Spetterà dunque lui a condurre il plotone delle 62 vetture che alle ore 16 del sabato saranno il via alla corsa francese svoltasi per la prima volta nel 1923 e che il pilota danese ha vinto per ben nove volte.

A questo deve il suo soprannome di “Mr. Le Mans” ed era dunque logico che fosse lui a ricoprire questo ruolo prestigioso, assegnato di volta in volta a ex vincitori della corsa più famosa al mondo. Tom Kristensen è anche il primo Grand Marshall a fare il bis visto che già gli era stata assegnato questo privilegio nel 2015, un anno dopo il suo ritiro, mentre lo scorso anno è stato ambasciatore della 24 Ore di Le Mans.

Kristensen ha anche altri record. È stato infatti il primo ad eguagliare Jacky Ickx con tre vittorie di fila (2000, 2001 e 2002) e ha proseguito aggiungendo al filotto altrettante edizioni, tutte con l’Audi con la quale ha vinto anche nel 2008 e nel 2013. La sua prima vittoria risale invece al 1997 con TWR-Porsche WSC-95 avendo come compagni di squadra due ex ferraristi: Stefan Johansson e il compianto Michele Alboreto. In 18 edizioni si è ritirato 4 volte e, quando è arrivato sempre sul podio collezionando tre secondi posti e due terzi.

L’asso danese ha avuto come compagni di vettura anche altri due specialisti italiani della 24 Ore di Le Mans vincendo per tre volte con Rinaldo Capello e altrettante con Emanuele Pirro. Kristensen ha vinto anche con tre tipi di propulsione: il motore a benzina con iniezione diretta, il diesel e l’ibrido. Nel suo palmares ci sono anche un titolo WEC nel 2013 e sei vittorie e 4 secondi posti alla 12 Ore di Sebring su 13 partecipazioni. “Tom è la leggenda vivente della corsa di durata più grande al mondo” ha detto Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest che da sempre organizza la competizione motoristica francese.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 31 Maggio 2023 - Ultimo aggiornamento: 16-06-2023 15:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA