Un'esibizione della Ferrari di F1 nella mitica Area 48

Motor Show 2017, campioni e competizioni. A Bologna tutto fa spettacolo

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

BOLOGNA - Prima del prodotto, delle quattro e delle due ruote, prima ancora di essere fiera espositiva, la vera anima del Motorshow di Bologna sono gli eventi. Non un semplice corollario, bensì l’anima portante della manifestazione. Per tutti i gusti e per tutte le età il programma, che spazia dalle GT passate e presenti, sino ad arrivare al mitico Memorial Bettega. Tante le attività, accompagnate dalla partecipazione di altrettanti campioni.
Come il pluripremiato campione di motocross Tony Cairoli che a Bologna si dedicherà alle auto partecipando proprio al Memorial Bettega.

Il programma è serratissimo, con una sequenza di attività che potrebbe catturare l’attenzione degli appassionati da mattina a sera. Tutto o quasi si svolgerà all’interno dell’Area 48, quella sorta di circuito che negli anni è stato teatro di sfide epiche. Non sarà solo il motorsport l’unico elemento di spettacolo perché ci sono numerose attività di contorno, oltre ovviamente a convegni che affronteranno temi divenuti a tutti gli effetti di grande attualità nel mondo automotive, come ad esempio la guida autonoma. Questo, in particolare, si svolgerà proprio oggi durante la giornata di apertura.

Tornando invece all’Area 48, ad aprire le danze ci saranno le auto della mitica Scuderia del Portello di Milano. Le Alfa Romeo storiche saranno impegnate in una serie di prove libere cronometrate ad inizio mattinata. A seguire le vetture della Porsche Carrera Cup Italia, i giri a bordo di Lamborghini, mentre a metà mattina scenderanno in campo le F1 storiche. Una giornata intervallata pure dalla presenza di Maserati e da una vera squadra di stuntman. Una settimana che sino a mercoledì 6 dicembre sarà interamente dedicata alla pista, con l’Area 48 pronta ad ospitare anche i piloti del Trofeo Abarth Selenia, quelli della Nascar Whelen Euro Series o ancora del Trofeo Italia Sport Prototipi e del Trofeo TCR Italy.

Ma a partire da giovedì 7 dicembre si ritorna alle origini, con l’intera Area 48 predisposta per ospitare le auto da rally e tutti i trofei e le gare della specialità. I primi ad entrare in “prova speciale” saranno i piloti del Trofeo Rally Suzuki. A seguire quelli Trofeo Italia Rally 2RM e poi i concorrenti del Trofeo Italia Rally Terra Yokohama. Il giorno successivo sarà la volta delle vetture di Classe R5, ma soprattutto delle WRC.

Ci sarà anche spazio per le evoluzioni dei piloti del Supercross, che daranno il via ad uno show con le due ruote “tassellate”. Sabato 8 dicembre saranno le vetture del Trofeo Italia Rally Autostoriche 2 e 4 ruote motrici ad aprire la prima parte di giornata. Ma dalle ore 11 tutta l’attenzione sarà focalizzata sul Memorial Bettega che, come ogni volta, potrà contare su di un parterre di piloti internazionali davvero incredibile, come il nostro Basso o il talentuoso Rovanperä. E poi ci sarà anche la possibilità di provare alcune vetture che presenziano al Motorshow.
Come di consueto è stata allestita un’area riservata a Suv e fuoristrada, in cui sarà possibile testare alcuni degli ultimi prodotti arrivati sul mercato.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2017 12:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti