Una modella neyorkese vicino alla Ghibli Zegna Edition

Maserati, Ermenegildo Zegna diventa
un'Edition: si potrà avere sulle berline

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

NEW YORK – Un’apoteosi del made in Italy. Così si potrebbe sintetizzare la presenza della Maserati al salone di New York. Sullo stand ispirato al minimalismo tecnologico e sviluppato in occasione del centenario del marchio, la casa del Tridente ha infatti voluto celebrare la partnership tra due eccellenze assolute del nostro Paese, la Maserati appunto e la griffe Ermenegildo Zegna, che ha firmato i nuovi ed esclusivi allestimenti interni che potranno essere ottenuti a richiesta dai clienti delle due berline modenesi, la Quattroporte e la più giovane e compatta Ghibli.

Proprio quest’ultima, che vale il 60% delle vendite di un marchio atteso a un anno di consolidamento dopo la prepotente crescita registrata nel 2014 in larga parte per merito dall’ultima arrivata, che negli Usa vale quasi il 60% delle vendite del brand, è stata la protagonista dello stand presentando al mondo la nuova possibilità di personalizzazione sotto forma di una concept car significativamente battezzata Ghibli Ermenegildo Zegna Edition. Una finestra sulla nuova proposta del prossimo autunno, ma anche la celebrazione del premio appena conferito all’ultima nata di casa Maserati, che durante il salone è stata eletta, nell’ambito degli Edmunds.com Awards, la berlina più apprezzata nella categoria delle “Premium luxury car”.

L’allestimento interno di esclusiva eleganza si caratterizza per l’abbinamento tra due tonalità di colore e altrettanti materiali, cioè la pelle Poltrona Frau (che sarà disponibile nelle tre tonalità nero, cuoio e rosso) con inserti realizzati al 100% in seta Mulberry Ermenegildo Zegna in color antracite.

A completare la sfilata del Tridente hanno provveduto la Ghibli nella versione più potente, la S Q4 con trazione integrale, cambio automatico a 8 marce e motore V6 Twin Turbo da 410 cv che le spingono fino a 284 km all’ora, nonché le declinazioni di punta della gamma Quattroporte, e cioè la GTS con il V8 Twin Turbo da 530 cv e la S Q4 che condivide il V6 con la Ghibli. Presenti anche le sportive del marchio con le versioni Centennial Edition della GranTurismo MC Stradale e della sorella a cielo aperto GranCabrio MC: interni esclusivi, motore V8 4.7 da 460 cv, freni carbo-ceramici Brembo e 303 km orari di velocità massima.


  • condividi l'articolo
Domenica 5 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-04-2015 13:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA