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NEW YORK – Educatamente, le cabrio vengono definiti le auto da “vento nei capelli”. Ma nel caso di Mercedes-AMG C 63 Cabrio la definizione sarebbe oltremodo riduttiva. E più corretto, visto che il debutto è avvenuto al New York International Auto Show e visto che la coppia arriva a 700 Nm, sarebbe parlare di “tornado nei capelli”. Con l'AMG Driver's Package, la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h, mentre senza si ferma a 250.
A mettere i brividi (di piacere) è il doppio livello di potenza del V8 biturbo (l'unico montato su una vettura di questo segmento) da 4.0 litri sviluppato ad Affalterbach: 476 (650 Nm di coppia) e 510 (“S” con differenziale autobloccante meccanico sull'asse posteriore di serie e modalità di guida “Race” per guidare in pista) cavalli. L'accelerazione da 0 a 100 avviene in 4,1 secondi, mentre i consumi dichiarati nel ciclo misto europeo oscillano tra gli 8,9 ed i 9,3 litri per 100 chilometri.
Su ogni motore, il suo “costruttore” ci mette la firma all'insegna dello slogan “One man, one engine’. Classe C 63 Cabrio è una delle dodici configurazioni AMG del modello e si distingue per i parafanghi anteriori e posteriori pronunciati, la carreggiata ampia ed i grandi cerchi (di serie 9,0 J x 18 all'anteriore e 10,5 J x 18 al posteriore per la C 63 e da 19 per la C 63 S). Anche l'impianto frenante è naturalmente ad alte prestazioni ed è basato su dischi forati e autoventilanti da 360 millimetri su ciascuna ruota. La C 63 S Cabrio tuttavia monta sull’avantreno dischi in materiale composito da 390 millimetri. A richiesta sono disponibili per la C 63 S Cabrio anche i più leggeri freni ceramici con dischi da 402 millimetri per le ruote anteriori.
Mercedes-AMG C 63 Cabrio monta la trasmissione Speedshift MCT AMG a 7 rapporti con cambiate rapide sia in modalità automatica sia su comando del guidatore, che dispone delle palette al volante. Lo spirito sportivo del modello è esaltato dall'assetto Ride Control AMG di serie con sospensioni attive a tre livelli: Comfort, Sport e Sport Plus. Come per la versione Coupé, anche la Cabrio dispone di una particolare configurazione dell'asse posteriore che assicura una maggiore rigidità torsionale ed ha una carreggiata più ampia rispetto alla berlina ed alla station-wagon.
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