La rinnovata Skoda Fabia

Fabia, l'ammiraglia compatta di Skoda. C’è l’esordio dell’efficiente 3 cilindri Tsi da 110 cv

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PRAGA - Fari a Led per le luci diurne di serie ed un nuovo motore turbo benzina da un litro da 110 cavalli con filtro antiparticolato, peraltro riservato alle due declinazioni più esclusive delle gamme berlina e familiare. Sono le due principali novità dell’aggiornamento della Fabia, la Skoda più amata dai clienti privati in Italia. La compatta lanciata nel 1999 per sostituire la Felicia è già stata venduta in 4 milioni di unità contribuendo all’espansione del marchio, non solo a livello europeo. Lo scorso luglio ha consegnato a livello planetario quasi 100.000 macchine, praticamente il 15% in più rispetto allo stesso mese del 2017. Il facelift della terza generazione è già ordinabile, anche se le prime auto arriveranno nelle concessionarie in settembre ed il “porte aperte” è stato fissato per ottobre. La rivisitata Fabia verrà commercializzata in Italia esclusivamente con motori a benzina, anche in versione familiare, che vale un quinto dei volumi.
 

 

Il nuovo propulsore è accreditato di una percorrenza che sfiora i 22 chilometri per litro con una velocità massima di 195 km/h (194 con la trasmissione automatica). Elastico quanto basta, per essere un mille a tre cilindri è abbastanza discreto e si distende molto bene nell’allungo. La Fabia, insomma, si conferma una citycar razionale e spaziosa che trasmette sicurezza e che garantisce praticità grazie alla gamma di soluzioni “simply clever” della Freccia Alata. Il bagagliaio della compatta da meno di 4 metri (li supera di 9 millimetri solo la Monte Carlo) è compreso fra i 330 ed i 1.150 litri (530 - 1.395 sulla wagon). Le altre unità della gamma italiana montano la trasmissione manuale a cinque velocità e sono il 95 cavalli, sempre Tsi e sempre con filtro antiparticolato, l’Mpi da 75 e, in seguito, lo stesso Mpi da 60 destinato a diventare l’entry level (per il momento non è ancora a listino).

Il prezzo parte così adesso dai 14.370 euro della berlina della inedita versione Business equipaggiata con il motore da 75 cavalli. La differenza con la familiare varia fra gli 800 ed i 300 euro a seconda dell’allestimento. La berlina è offerta anche nelle varianti italiane lanciate nel 2016, le Design Edition e Twin Color, oltre che nella Twin Color Monte Carlo, il top di gamma (fino a 19.720 euro). La wagon si può avere come Business, Design Edition e ScoutLine (fino a 20.520 euro).

Esteticamente la rinnovata Fabia si distingue anche per il nuovo disegno della calandra all’interno della quale sono inserite le luci diurni a Led. La stessa tecnologia è offerta anche per i gruppi ottici posteriori, ma tranne che sulla Twin Color Monte Carlo con assetto ribassato, sono a richiesta. Per la due volumi sono disponibili per la prima volta cerchi in lega anche da 18 pollici. Confermando un trend sempre più diffuso fra i marchi del colosso di Wolfsburg, anche il costruttore della Repubblica Ceca punta sulla personalizzazione e per la variante a doppia livrea consente di scegliere la tinta di montanti anteriori, retrovisori esterni e cerchi. L’equipaggiamento di serie include la radio Swing con schermo capacitivo a colori da 6,5 pollici, presa Usb con Apple Connectivity. Per gli automobilisti più esigenti in termini di infotainment è disponibile la declinazioni più evoluta Swing Plus, eventualmente anche con il navigatore Amundsen in opzione.

Fedele alla propria tradizione, Skoda offre su Fabia diversi sistemi di sicurezza attiva e passiva come, tra gli altri, il sistema di blocco del differenziale di supporto in curva (Xds+), la frenata anticollisione multipla e il sistema di controllo della trazione. Gli allestimenti più importanti beneficiano anche di cruise control, front assistant, sensori di parcheggio, telecamera posteriore, mentre a richiesta ci sono il cruise control adattativo, il Blind Spot Detect con Rear Traffic Alert Low e Servizi Care Connect e Infotainment Online. Skoda presenterà verso fine anno il nuovo crossover, evoluzione del concept Vision X, le cui misure dovrebbero non essere troppo diverse da quelle dell’attuale familiare. La Fabia wagon è lunga poco meno di 4,26 metri di lunghezza (27 centimetri più della berlina). Sembra certo che il nuovo modello confermerà le lettere iniziale e finale (la “k” e la “q”) delle altre vetture ad assetto rialzato: Kodiaq e Karoq oltre alla Kamiq cinese.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 27 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 28-09-2018 16:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti