Il nuovo Gac Gs5 al salone di Parigi

Gac GS5, il Suv cinese che punta a conquistare l'Europa debutta a Parigi

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – I cinesi della Gac hanno scelto il Salone di Parigi per esibire in anteprima planetaria il nuovo Suv Gs5. Si tratta di un modello da poco meno di 4,7 metri di lunghezza dal design molto occidentale. La “prima volta” parigina del costruttore coincide anche con il decimo anniversario di attività, tanto che ad omaggiarne il debutto c'era anche il presidente della rassegna, Jean-Claude Girot.

Il costruttore parla di un Suv di dimensioni medie ma destinato a competere nel segmento alto di gamma. Sotto il cofano monta un motore benzina a quattro cilindri da 1.5 litri da 113 cavalli con una coppia massima di 177 Nm abbinato ad una trasmissione idraulica automatica a sei marce fornita da Aisin. I consumi dichiarati sono di 7 l/100 km.

Equipaggiato con fari a Led e con alcuni dispositivi di assistenza alla guida, come il regolatore di velocità adattativo, e di sicurezza, come la frenata di emergenza intelligente, il Suv cinese ha un'altezza “imponente” che sfiora i 173 centimetri. Monta cerchi da 19 pollici, è disponibile in sei colori e dispone di un sistema di connettività. Con questo modello Gac annuncia l'inizio della “conquista dell'Europa”, senza tuttavia spiegare modi e tempi.

Il Suv è frutto del lavoro dei tre centri di ricerca e sviluppo di Gac, uno negli Stati Uniti e due in Cina. Il costruttore ha svelato anche il concept Enverge, un crossover elettrico che faceva bella mostra di sè allo stand insieme al nuovo arrivato Gs5. La Gac, che ha una joint-ventur con Fiat nel Regno di Mezzo, è il solo costruttore cinese presente al Salone di Parigi 2018. Dispone già di una gamma di otto veicoli, inclusa la Ge3, una macchina a zero emissioni già in vendita in Cina. Ad una velocità costante di 60 orari è accreditata di un'autonomia di 530 chilometri. Un dato che in Europa non ha troppa importanza.

 

  • condividi l'articolo
Domenica 4 Novembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 06-11-2018 07:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti