La rinnovata Kia Sportage

New Sportage, nuovo look e tanta tecnologia in più per il Suv medio di casa Kia

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Lo Sportage, protagonista nel segmento dei C-Suv grazie alla lunghezza di , è la vera bandiera del marchio Kia: lo dicono i numeri, che parlano di 5 milioni di esemplari prodotti dal 1993 al marzo 2017, ma anche di 131.000 unità consegnate ai clienti europei nel 2017, più di un quarto delle vendite complessive che fanno di Sportage il best seller di un marchio cresciuto del 92% in un decennio, raddoppiando dall'1,5 al 3% il proprio share del mercato continentale accreditato nel periodo di un ben più contenuto +6%.

Nel nostro Paese alla crescita numerica (137.260 le unità consegnate fino a oggi, di cui 44.253 attribuite tra il gennaio 2016 e l'agosto 2018 dall'attuale generazione, la quarta) si accompagna all'incremento della popolarità evidenziato dalle consuete indagini che tutti i costruttori effettuano per valutare la presa dei loro prodotti e che hanno registrato quest'anno il sorpasso di Sportage nei confronti della Picanto per quanto riguarda la notorietà spontanea, facendo del C-Suv il più autorevole «ambasciatore» del marchio.

Lo ha ricordato il direttore Marketing, Comunicazione e PR di Kia Motors Company Italy Giuseppe Mazzara durante la presentazione del rinnovato Sportage al quale il restyling di mezza vita ha portato in dote numerose novità che spaziano dai paraurti più sportivi all'aspetto più incisivo della griglia, dai gruppi ottici full Led nei quali spiccano i proiettori dall'inconfobile disegno a «cubetto di ghiaccio» al nuovo e più aggressivo look della versione top di gamma GT Line.

Ancora più rilevanti i risvolti meccanici del restyling. Nel cofano entrano i turbodiesel della nuova ed efficiente famiglia U3 1.6 Crdi da 115 e 136 cv (quest'ultimo disponibile anche con razione integrale e cambio doppia frizione a 7 marce), mentre con il Crdi 2.0 debutta su un modello Kia, con un sistema da 185 cv, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt abbinata alla trazione integrale e al cambio automatico a 8 rapporti. Immutata l'offerta a benzina, con il 1.6 Gdi aspirato da 132 cv con cambio manuale e turbo da 177 cv con il doppia frizione 7Dct. Entrambi, grazie al filtro antiparticolato per motori a benzina, conformi come i turbodiesel alle future norme Euro 6d-Temp.

Numerose sono le new entry tecnologiche, tra cui non mancano né la connettività garantita dalla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, né la telecamera con visione a 360° del perimentro dell'auto che agevola il parcheggio, mentre il monitoraggio dell'attenzione del conducente è misurato da un'originale scala graduata a cinque livelli che si può richiamare sul piccolo display informativo inserito tra i due quadranti circolari degli strumenti principali.

Inserito in un segmento in forte e costante crescita (il suo peso sul mercato italiano totale è passato in meno di due anni – tra gennaio 2016 e settembre 2018 – dall'11,8 al 16,8%) e sempre più combattuto (nello stesso periodo i competitor sono aumentati da 24 a 37) lo Sportage si presenta negli allestimenti Business Class, Energy e GT Line con costano rispettivamente da 24.500, 27.000 e 32.500 euro, mentre servono altri 1.750 euro per scegliere – dove previsto - il cambio automatico e altri 2.000 per passare da 2 a 4 ruote motrici. In questo contesto Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motor Italia, di pone un obiettivo di vendita di 16.000 unità nel corso di un anno pieno.

  • condividi l'articolo
Martedì 18 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 26-09-2018 18:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti