La Peugeot e-LEGEND affiancata dalla 504 Coupè

Peugeot e-LEGEND, l'auto elettrica a guida autonoma che guarda al futuro con gli occhi della 504 Coupé

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

PARIGI - Andare verso il futuro guardando al proprio passato. La loro sintesi secondo Peugeot è il concept e-LEGEND, auto elettrica a guida autonoma e ad elevata connettività chiaramente ispirata nello stile alla 504 Coupé, versione a 2 porte della berlina nata dalla matita di Pininfarina, così come è accaduto per decenni per le vetture francesi.

Abitacolo a tutto schermo. Lunga 4,65 metri, larga 1,93 e alta 1,37, la e-LEGEND sembra il clone della 504 Coupé nel frontale con i tipici doppi fari mentre dietro propone le tre unghiate di luce tipiche delle Peugeot dei nostri giorni. Anche i sedili anteriori ricordano quelli dell’antenata e il rivestimento in seta vellutata rappresenta una interpretazione contemporanea del lusso automobilistico francese in voga tra la fine degli anni ’60 e gli inizi del ’70. Innovativo invece l’utilizzo degli schermi per riprodurre nell’abitacolo l’aspetto di altri materiali. All’interno del concept francese ce ne sono 12, di tutte le dimensioni e di tutti i tipi, dislocati dappertutto, persino su portiere, alette parasole e sull’intera plancia sostituita da un pannello da ben 49 pollici. Il legno vero comunque c’è ed il Poldao, che ricorda alcuni mobili degli anni ’60. La strumentazione è del tipo Responsive i-Cockpit ed è chiaramente un’evoluzione dell’i-Cockpit che troviamo su 3008, 5008 e 508, ma sfrutta 3 quadranti head-up invece di quelli racchiusi sotto la palpebra.

Ognuno con la sua bolla musicale. Il volante è piccolo e può rientrare completamente se si inserisce la guida autonoma. Due le modalità possibili: Soft, che privilegia il comfort fornendo le informazioni minime; Sharp, che permette invece di interagire al massimo con l’esterno. Se si sceglie di guidare “attivamente”, lo si può fare impostando altrettante modalità: Legend, ideale per viaggiare, e Boost concepita per la guidare in modo dinamico con la proiezione della strada a 180 gradi all’interno dell’abitacolo. Particolare l’impianto di profumazione per la quale la firma Ex-Nihilo ha creato due fragranze dedicate. Anche l’ascolto della musica segue metodi innovativi con un impianto audio capace di creare bolle sonore intorno agli occupanti in modo da far godere a ciascuno di brani diversi e far ascoltare le istruzioni del navigatore solo al guidatore. C’è anche un innovativo sistema di istruzioni vocali che comprende 17 lingue e risponde con la voce di Gilles Vidal, il responsabile dello stile Peugeot. Sarà disponibile sulle vetture di serie tra 2 anni.

Una batteria da 600 km. Infine il sistema di propulsione, composto da 2 motori elettrici per complessivi 340 kW e 800 Nm, abbastanza per imprimere alla e-LEGEND un’accelerazione da 0 a 100 km/h nell’ordine dei 4 secondi e una velocità massima di 220 km/h autolimitata. La trazione è integrale e lo sterzo è del tipo by-wire, ovvero senza collegamento meccanico tra le ruote e il volante. La batteria è ad ben 100 kWh, abbastanza per un’autonomia di 600 km, ma con la possibilità di operare una ricarica sufficiente per 500 km in soli 25 minuti, anche ad induzione.

  • condividi l'articolo
Sabato 29 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 30-09-2018 14:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti