La Citroen C3 WRC che prenderà parte al prossimo mondiale rally

Citroen torna nel mondiale rally, il concept C3 WRC in anteprima a Parigi

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – Oltre il World Touring Car Championship (WTCC). Citroën ha fame di vittorie e dopo il titolo piloti WTCC, il terzo consecutivo conquistato da José Maria Lopez (a quello costruttori manca solo la certezza aritmetica), che tra poche settimane debutta nella Formula E, torna ad inseguire quello nel rally.

Al Salone di Parigi debutta il concept della C3 WRC destinata a competere dalla stagione 2017 nel FIA World Rally Championship (WRC), rassegna nella quale il Doppio Chevron ha inanellato 96 successi e 8 titoli iridati di fila. Il rientro è molto atteso, anche perché l'anno prossimo torna a gareggiare anche Toyota. Citroën precisa che il prototipo in vetrina al Motor Show francese è molto simile alla versione da gara, con i suoi 4,15 metri di lunghezza e 1,9 di larghezza, cioè qualche centimetro in più rispetto alle misure permesse dal regolamento (1,875).

Ispirato alla nuova C3, il concept ne riprende la firma luminosa su due livelli, il tetto bicolore e altri dettagli colorati. In versione da corsa, C3 è più larga di 5,5 centimetri. La vettura è più efficiente dal punto di vista aerodinamico e monta ampie grembialature laterali ed un generoso alettone posteriore. Sul tetto è stata installata un capsula in gel e linee gialle, mentre i revisori sono in carbonio lavorato.

Il rientro nel rally avverrà con l'aggiornato motore dal turbo più “generoso” (il diametro della flangia arriva a 36 millimetri) la cui potenza sale da 300 a 380 cavalli. La FIA ha autorizzato l'installazione del controllo elettronico del differenziale ed imposto un alleggerimento del peso delle vetture di 25 chilogrammi, nonché una serie di altre misure per aumentare la sicurezza e contribuire al miglioramento dell'aerodinamica. Il debutto di C3 WRC (l'esordio ufficiale è in calendario all'85° Rally di Montecarlo, tra il 16 ed il 22 gennaio), sviluppata in collaborazione con la Citroën Racing, accompagna il lancio della nuova C3.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 29 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-10-2016 14:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti