La Mercedes-Benz Generation EQ concept

Generation EQ concept, ecco l'apripista delle elettriche future di Mercedes

  • condividi l'articolo

PARIGI - Si chiama Generation EQ ed ha un’autonomia di 500 chilometri la concept presentata da Mercedes al Salone di Parigi che anticipa, con le forme di un Suv coupé sportivo, la prossima generazione di vetture elettriche della Stella a Tre Punte che saranno contraddistinte appunto dal brand EQ (Electric Intelligence). «Per Mercedes la mobilità del futuro - ha detto Dieter Zetsche, presidente di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars - si basa su quattro valori, connettività, guida autonoma, condivisione ed elettricità. Generation EQ è tutto questo. Le automobili a emissioni zero sono il futuro. Il nostro nuovo marchio EQ va ben oltre l’automobile elettrica e racchiude un ampio ventaglio di servizi, tecnologie e innovazioni che ruotano intorno al mondo della mobilità elettrica».

La concept Generation EQ evidenzia un design sportivo caratterizzato da un dinamico “electro look” per sottolineare la potenza della propulsione elettrica: i due motori elettrici con cui è dotata offrono, infatti, ben 300 kW - cioè 408 cv - grazie a componenti della batteria modulabili. Con una coppia massima di 700 Nm l’auto accelera da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi e offre un’autonomia di 500 chilometri. La trazione integrale permanente contribuisce all’elevata dinamica di marcia. Anche egli interni offrono soluzioni innovative, tra cui un abitacolo di concezione rivoluzionaria. La futura generazione di veicoli elettrici EQ si baserà su un’architettura appositamente sviluppata e applicabile modularmente a qualsiasi modello. Passo, carreggiate e tutti gli altri componenti di sistema, come le batterie, possono infatti variare per soddisfare tutte le esigenze di una famiglia di modelli elettrici a batteria orientati al futuro, dai suv alle berline, dalle coupé alle cabrio. Per la costruzione di Generation EQ e dei modelli che ne deriveranno Mercedes ha scelto una struttura composta da un mix intelligente di acciaio, alluminio e carbonio, per ottenere leggerezza, stabilità ed efficienza anche a livello di costi di produzione.

La forma complessiva di Generation EQ concilia il tipico Dna di un suv con il carattere dinamico di una coupé, con citazioni in stile shooting brake nella coda, mentre la parte superiore della vettura, piatta e allungata, è particolarmente pura. Il nuovo “electro look” si esprime nel passaggio graduale dal cofano motore nero lucido al parabrezza, per poi arrivare fino al tetto panoramico oscurato e creare così un contrasto accattivante con la vernice argento Alubeam. La sportività è accentuata dalle spalle larghe e dai cerchi in lega leggera da 21 pollici. Gli interni di sono caratterizzati da un’interfaccia utente completamente nuova che concilia passione, intelligenza e semplicità d’uso e fa a meno dei classici interruttori e pulsanti, fatta eccezione per la regolazione elettrica dei sedili. In due delle tre razze sottili del volante sono installati comandi touch, integrati in display Oled (organic light emitting diode) in modo che nei relativi menu vengano visualizzate icone e simboli.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 29 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 30-09-2016 15:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti