La nuova Honda Civic

Honda alza il velo sulla nuova Civic: look aggressivo e tecnologie al top

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 3

SWINDON - Esibisce un frontale dal look moderno e aggressivo, una silhouette filante da coupé a quattro porte, delle linee decise e muscolose. Il tutto in dimensioni importanti, visto che la lunghezza sfiora – mancandolo di soli 3 millimetri – il muro dei 4,5 metri spostando decisamente verso l'alto i tradizionali limiti del segmento C.

Stiamo parlando della nuova Civic, destinata a un ruolo da protagonista al Salone di Parigi e svelata nella versione destinata ai mercati europei a Swindon, sede la fabbrica inglese dove sarà prodotta la hatchback 5 porte, la declinazione più più appetibile per il mercato italiano, mentre la berlina a 4 porte e 3 volumi continuerà a uscire, come il modello attuale, dalla fabbrica turca di Izmit per raggiungere i mercati in cui questa variante di carrozzeria è più apprezzata.

Giunta alla decima generazione e ormai superato il traguardo dei 40 anni (la prima generazione è datata 1972), la nuova Civic – già in produzione per il mercato americano, mentre in Europa sbarcherà all'inizio del 2017) – è un modello davvero globale, ritenuto strategico per rilanciare le sorti del costruttore giapponese nel Vecchio Continente, dove le 172.000 unità consegnate nell'anno fiscale terminato il 31 marzo appaiono inadeguate alle ambizioni del brand, soprattutto se raffrontate con vendite globali che nel periodo hanno superato i 4,7 milioni, facendo di Honda il 7° costruttore mondiale.

Per essere all'altezza del compito la Civic 10 punta sulle novità a tutto campo, dalla piattaforma ai motori, dalle tecnologie allo stile. Quest'ultimo rappresenta un'autentica svolta rispetto al modello precedente, ritenuto troppo conservativo per i giovani che costituiscono il target privilegiato della nuova berlina. Una rivoluzione basata non solo sul trattamento di linee e superfici, ma anche sulle nuove proporzioni: la combinazione tra la crescita di 130 mm in altezza e di 30 in larghezza e l'altezza diminuita di 20 mm conferisce alla Civic una connotazione più sportiva e una presenza su strada più importante, garantendo al tempo stesso uno spazio più generoso a passeggeri e bagagli, il cui vano di 478 litri si colloca ai vertici della categoria.

La nuova piattaforma ha consentito di ridurre il peso di 16 kg, aumentando al tempo stesso del 52% la rigidità torsionale, una combinazione che giova al comportamento dinamico, all'efficienza energetica e alla sicurezza. Inediti anche i motori a benzina della famiglia Vtec Turbo, il 3 cilindri 1.0 da 129 cv e il performante 1.5 a 4 cilindri da 182 cv. Entro la fine del 2017 arriverà anche il turbodiesel 1.6 i-Dtec da 120 cv. Un ritardo poco gradito alle filiali di vendita europee, ma reso inevitabile dalla decisione di privilegiare le necessità del mercato americano, tradizionalmente ostile alla propulsione a gasolio e destinato da solo ad assorbire il 50% della produzione della Civic Hatchback. Nel caso dei motori a benzina, l'alternativa è tra il cambio manuale a 6 marce e il Cvt a variazione continua mentre il diesel offrirà la scelta tra il manuale e un automatico a 9 rapporti.

Completamente ridisegnato, l'abitacolo si caratterizza per il look tecnologico evidenziato dai due display Lcd da 7 pollici, quello parzialmente configurabile che sostituisce il tradizionale quadro strumenti di fronte al guidatore e l'interfaccia touch-screen del sistema Honda Connect collocato al centro della plancia, tramite il quale si gestiscono le funzioni di connettività (compresa l'integrazione degli smartphone a standard Android Auto e Apple CarPlay) e di infotainment, oltre alla navigazione satellitare Garmin disponibile in opzione. Di serie sull'intera gamma europea è il sistema Honda Sensing, il sofisticato pacchetto di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, dal mantenimento automatico della corsia di marcia al riconoscimento della segnaletica stradale con la capacità di adeguare istantaneamente la velocità al limite in vigore.
 

 


 

  • condividi l'articolo
  • 3
Mercoledì 21 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 13:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti