La Mercedes Classe E All Terrain

Mercedes Classe E All Terrain, la familiare per il fuoristrada

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – Dopo la berlina e la familiare, Classe E diventa anche All Terrain. Una importante wagon che non si lascia spaventare dai fondi sconnessi. Gli ingegneri di Mercedes hanno adottato le sospensioni pneumatiche multicamere Air Body Control che possono aumentarne l'altezza da terra per consentirle escursioni in fuoristrada: lo spazio libero da terra passa da 12,1 a 15,6 centimetri. Naturalmente è equipaggiata anche con la trazione integrale 4Matic e ruote di grandi dimensioni che valgono 14 millimetri di “altezza” in più. La casa di Stoccarda ha esibito la Classe E All Terrain al Salone di Parigi, mentre sul mercato la wagon per l'off-road arriverà nella primavera del 2017.

Esteticamente il modello si distingue per gli elementi classici adottati su queste versioni, tipo la mascherina del radiatore con lamelle in argento iridium in stile suv e generosi passaruota, oltre al paraurti anteriore indipendente e al rivestimento galvanizzato color cromo argentato nel look protezione antincastro. Il modello è offerto con tre esclusivi tipi di cerchi in lega leggera, da 19 e 20 pollici e con fianchi più alti che garantiscono un portamento orgoglioso ed un maggior comfort su fondo dissestato. In esclusiva per la All Terreain, Mercedes offre la modanatura nel look alluminio e carbonio. Poi ci sono i pedali sportivi in acciaio legato con inserti in gomma antisdrucciolo e i tappetini personalizzati.

Al lancio, sotto il cofano la wagon per l'off-road monta l'unità turbodiesel a quattro cilindri da 2.0 litri da 194 cavalli da quasi 20 chilometri per litro di percorrenza (232 km/h di velocità massima) cui seguirà una variante a sei cilindri, sempre a gasolio. In entrambi i casi, il motore è abbinato di serie alla trasmissione automatica a nove marce 9G-Tronic. “Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile”, ha sintetizzato Ola Källenius, fino a fine anno ancora responsabile delle Vendite di Mercedes-Benz Cars (dal 2017 passerà a dirigere l'area Ricerca e Sviluppo). “È una vettura dal talento eclettico che si presta a tanti tipi di impiego: strade di campagna, famiglia e tempo libero”, ha aggiunto il manager svedese che sembra destinato a succedere a Dieter Zetsche alla guida del gruppo.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 7 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti