La Toyota CH-R che a Parigi farà il suo debutto nella versione di serie

Toyota, sotto i riflettori di Parigi la CH-R e tante altre novità di rilievo

di Claudio Margarita
  • condividi l'articolo
  • 1

BRUXELLES – Offensiva Toyota al Salone di Parigi. Il costruttore giapponese ha scelto la passerella francese non soltanto per esibire alcuni nuovi modelli (come la versione di serie del crossover C-HR), ma anche per la presentazione in grande stile della scuderia Toyota Gazoo Racing, che nel 2017 non dovrà gestire solo del FIA World Endurance Championship (WEC) e la Dakar (con il nuovo Hilux Evo), ma anche il ritorno nel FIA World Rally Championship (WRC).

Il costruttore nipponico ha anticipato che alla Toyota C-HR, l'auto con la quale entra nel segmento dei crossover compatti già esposta agli ultimi salone del Vecchio Continente (come concept nel 2014 a Parigi e lo scorso anno a Francoforte ed a Ginevra nel 2016 con gli esterni in versione definitiva), verrà riservata la porzione principale dello stand. Sono attesi i dettagli tecnici ed i prezzi.

In anteprima europea, Toyota esibisce la nuova Prius Plug-in Hybrid, la cui autonomia ad emissioni zero è stata praticamente raddoppiata rispetto alla prima generazione, passando da 25 a 50 chilometri dichiarati. Basata sulla nuova piattaforma globale TNGA, è accreditata di consumi attorno ai 2,6 l/100 km nel ciclo misto con emissioni di CO2 che scendono fino a 32 g/km. Questi dati di percorrenza sono stati ottenuti con una migliorata aerodinamica e con l'affinamento dell'unità benzina da 1.8 litri VVT-i a ciclo Atkinson, la cui efficienza termica è stata portata al 40%, un valore da primato per motori di questo tipo secondo Toyota.

Per la prima volta, arriva in Europa anche l'avveniristica FCV Plus, il concept a idrogeno a quattro posti da appena 3,8 metri di lunghezza. Si tratta di una “citycar” rivoluzionaria, che monta il sistema a celle combustibile tra le ruote anteriori ed il serbatoio tra quelle posteriori. Con questo prototipo, Toyota continua ad esplorare soluzioni alternative in termini di emissioni. Lo stand di Toyota si traiva nella Hall 4. La conferenza stampa è stata fissata per le 13.15 del 29 settembre.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Venerdì 16 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 14:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti