La Lexus UX concept

UX concept, propulsione ibrida e ruote alte: i segreti del Suv compatto di Lexus

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

PARIGI - Ibrida, premium e sempre più europea nelle dimensioni. È l’identikit di Lexus che a Parigi ha presentato il concept UX, anticipazione del Suv omonimo che andrà a posizionarsi al di sotto della NX spingendo le vendite in Europa fino alla soglia delle 100mila unità. Un traguardo che sembrava ambizioso e che invece appare fin troppo conservativo con un 2016 che si chiuderà con oltre 70mila pezzi, 4mila dei quali in Italia, il 98% ibrido e due terzi a ruote alte. La UX concept è lunga 4,4 metri, è stata disegnata presso il centro di design ED2 che Toyota ha a Sophia Antipolis, al Sud della Francia, ha le portiere che si aprono ad armadio senza montante e un abitacolo caratterizzato da una plancia avvolgente, un’interfaccia tutta ologrammi e comandi gestuali e infine sedili di nuova concezione che dovrebbero far guadagnare in peso, ingombri e anche in salute per la schiena. I finestrini inoltre sono elettrocromatici e i montanti anteriori lasciano a vista la struttura dall’interno.

A parte questi particolari da showcar, la UX di serie manterrà il nome che vuol dire Urban Crossover e le forme che, così come le Lexus più recenti, mirano a stupire, se non altro per la fedeltà pressoché assoluta ai rispettivi concept dai quali sono derivate. Dunque la UX che vedremo tra due anni dovrebbe essere proprio così e, oltre all’ormai nota calandra a clessidra, non si accontenterà di giocare di pantografo con le sorelle più grandi, osando persino oltre, con parafanghi che ricordano quelli di un’auto da rally, le nervature sul cofano che si stringono verso il parabrezza e il grande gruppo ottico posteriore che forma delle pinne con i montanti.

Tanta personalità dunque, sfruttando basi e convinzioni tecniche solide come il pianale TNGA – lo stesso della Toyota Prius e della C-HR – e l’ibrido, ma con un sistema ancora più avanzato ed efficiente di quello attuale e dotato di una nuova unità termica 2 litri. Così come su NX e RX, ci sarà una variante con un solo motore elettrico a trazione anteriore e integrale a due motori. La UX sarà il nono modello di Lexus, in aggiunta ai 7 in listino e al coupé LC atteso per il prossimo anno. Ancora nulla di deciso invece per la produzione, ma la scelta dovrebbe essere tra Giappone o Europa, yen permettendo.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 27 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti