La Ford Fiesta WRC di Sebastien Ogier vincitrice a Montecarlo

WRC, pokerissimo di Ogier a Montecarlo. Dietro la Ford Fiesta sul podio le due Toyota Yaris di Tanak e Latvala

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONTECARLO - Sébastien Ogier ha vinto il Rallye di Monte-Carlo per la quinta volta consecutiva, la seconda al volante di una Ford Fiesta. Il francese campione del mondo è rimasto al comando dalla prima all'ultima cronometrata. Alle sue spalle si sono alternati diversi piloti e, alla fine, con un ritardo di 58,3'' (25 in più rispetto a quelli con i quali era entrato in gara oggi) la piazza d'onore è andata al suo ex compagno di squadra della M-Sport, l'estone Ott Tänak, ingaggiato dal team Toyota Gazoo.
 

 

La scuderia nipponica ha piazzato sul podio anche Jari-Matti Latvala con la seconda delle tre Yaris ufficiali. La terza, quella di Esapekka Lappi, ha chiuso settima. Il pilota finnico ha avuto un problema proprio nel power stage, quando per sua stessa ammissione ha dichiarato di aver “perso il posteriore” senza riuscire a raddrizzare la macchina in tempo per evitare di cedere posizioni. Invece Lappi è stato superato da un terzetto composto da Kris Meek, quarto con la Citroen C3 a 4.43:1, da Thierry Neuville quinto con la Hyundai i20 coupé a 4.53:8 e, che a sua volta ha scavalcato Elfyn Evans (Ford Fiesta), sesto a 4.54:8.

Il belga ha salvato l'onore dell'ambiziosa scuderia coreana con un piazzamento “dignitoso” dopo aver chiuso le prime due cronometrate in 17° posizione. Grazie al power stage ha conquistato anche 4 punti preziosi, visto che i 5 del miglior tempo sono andati a Meeke, mentre il compagno di squadra Andreas Mikkelsen, solo 14° della generale assoluta (Dani Sordo si è dovuto ritirare), ne ha portati a casa 3. Con la terza Fiesta, Bryan Bouffier (già vincitore a Monte-Carlo nel 2011 quando la gara era valida “solo” per il circuito Intercontinentale) si è classificato ottavo, seguito da Craig Breen (Citroen C3) in nona. Jan Kopecki con la Skoda Fabia R5 ha chiuso in decima posizione e primo nel Wrc2. Con la Ds3, Eddie Sciessere, il migliore degli italiani, si è piazzato 15°. Fuori le due uniche vetture italiane al via: le Fiat 124 Abarth Rally Rgt guidate da Andrea Nucita e Nicolas Ciamin.

Nella generale piloti Ogier è in testa con 26 punti seguito da Tänak con 18, da Latvala e Meeke con 17, e da Neuville con 14. Nella classifica a squadre, la M-Sport precede il team Toyota Gazoo. La seconda tappa del Wrc 2018 è in calendario a metà febbraio in Svezia, dove si disputa l'unica gara prova del calendario interamente sulla neve.

  • condividi l'articolo
Domenica 28 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-02-2018 01:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti