Il nuovo Maserati store

Maserati rivoluziona anche il look per emozionare i clienti. Nuovi concept-store e al Salone di Shanghai debutterà la Grecale Folgore

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

TORINO - E' molto più di un autosalone il nuovo concept store Maserati appena inaugurato alle porte di Torino (Venaria Reale, non distante dall'Allianz Stadium). E' il secondo in Italia concepito per far vivere un'esperienza diversa ai clienti e indica un drastico cambio di filosofia, interpretando perfettamente il new look del Tridente. "Abbiamo ribaltato il concetto tradizionale di showroom – spiega il capo di Maserati Emea, Luca Delfino – per mettere il cliente al centro del progetto. Con il nuovo concept vogliamo evolvere la customer journey, incarnando i valori di passione, innovazione e design tipici del marchio. Il cliente va assistito e coccolato. Abbiamo 14 punti vendita dedicati in Italia, 140 in Europa, e più della metà hanno già aderito con entusiasmo al progetto di rinnovamento creando ambienti in cui la raffinata sartoria incontra l’autenticità dell'officina".

"Tutto è concepito – aggiunge il manager – per concentrare il focus è sulle novità del momento. Sono esposte una GranTurismo Trofeo color Grigio Maratea Opaco, una MC20 Cielo Acquamarina e lo scenografico concept Grecale “Mission from Mars” realizzata all’interno del Programma Fuoriserie con livrea Galactic Orange ispirata al colore delle rocce rosse di Marte. C'è anche la Levante Futura ispirata al mondo della tecnologia e dello sport: sulla carrozzeria si notano piccole croci catarifrangenti che creano un gioco di riflessione interattiva. Il concetto, insomma, è presentare le nostre auto tra luci soffuse e ombre, come quadri d'autore in una galleria d'arte".

Dopo Milano, prima città italiana ad ospitare nella zona di Magenta la casa della "nuova" Maserati, il secondo store italiano è ora operativo nei locali del gruppo Intergea – di cui Forza fa parte - guidato da Alberto Di Tanno. Entro l'anno apriranno inoltre i nuovi poli di Verona, Udine, Como, Bolzano e Treviso. E all'estero hanno già "indossato" il nuovo look i dealer di Shanghai, Porto e Madrid, presto anche Tokyo.

Il nuovo look (creato in collaborazione con lo studio newyorkese Eight Inc.) prevede un’architettura all’avanguardia all'insegna della bellezza italiana. Spettacolare all'esterno l'installazione in vetrina, dominata da un maxi-schermo a Led, mentre all'interno domina un’ampia “isola” che funge da bancone per l’accoglienza e la configurazione dei modelli. Le pareti sono caratterizzate da pannelli scorrevoli in vetro che rivelano cerchi e volanti esposti come gioielli, oltre ad una selezione di campioni di pelle morbidissima lavorata a mano. Il trionfo del "tailor made", dell'auto su misura.

I clienti vengono incoraggiati a scoprire il concept di vendita personalizzato attraverso il programma di customizzazione Fuoriserie. "E grazie alla configurazione in 3D – spiega Elisa Stefania Weltert, responsabile Sud Europa – si può creare la vettura nei colori e con gli arredi desiderati dal cliente. Esperienza coinvolgente come quella di uno chef che prepara piatti ricercati assemblando sofisticati ingredienti".

Nel nuovo corso Maserati trovano spazio anche i touch point digitali tra cui il portale online di prenotazione "My Maserati Showroom", che ha già debuttato in Nord America e grazie al quale si possono prenotare vetture in stock da casa, poi l'acquisto viene perfezionato in concessionaria.

Nuovo look e nuovi prodotti sempre più tecnologici. Con l'immissione progressiva in gamma di varianti full-electric: dalla supercar MC20 al Suv compatto Grecale, alla sportivissima GranTurismo, Maserati lancia un'offensiva a tutto campo. E il progetto Folgore che è ormai un riconosciuto fiore all'occhiello globale: non a caso la versione a batterie della Grecale debutterà il18 aprile all'Autoshow di Shanghai, in attesa di arrivare sul mercato entro l'estate.

  • condividi l'articolo
Domenica 2 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 13-05-2023 19:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA