Lewis Hamilton spruzza lo champagne sul podio di Shanghai

Hamilton, podio amaro: polemica sessista
per lo champagne spruzzato sulla hostess

  • condividi l'articolo

SHANGHAI - Hamilton è un maschilista. Si scusi». Lewis Hamilton in pista deve gestire il complicato rapporto con Nico Rosberg, suo compagno-avversario alla Mercedes. Fuori, il campione del mondo di Formula 1 deve difendersi dalle accuse di sessismo legate al comportamento tenuto sul podio di Shanghai.

Dopo aver vinto il Gp di Cina, l'inglese ha stappato la bottiglia di champagne e l'ha puntata contro una hostess presente sul palco. Risultato: ragazza inzuppata. La scena non è sfuggita Roz Hardie, direttore di Object, un'associazione che combatte contro l'uso distorto della figura della donna nella comunicazione. «Lewis Hamilton dovrebbe scusarsi per le sue azioni e riflettere attentamente sul comportamento da tenere in futuro. A molti è sembrato proprio che la ragazza non si stesse divertendo», ha detto.

Hamilton era incappato in una situazione analoga già lo scorso anno, puntando la bottiglia di champagne contro una hostess durante la premiazione del Gp di Spagna. «Ora c'è di nuovo una situazione difficile, è vero, ma non vedo alcun motivo per parlare un'altra volta da solo con lui». Nico Rosberg torna così sul difficile rapporto con Lewis Hamilton, suo compagno di squadra alla Mercedes. La tensione è tornata alta dopo l'attacco sferrato dal tedesco al campione del mondo nella conferenza stampa seguita al gran premio di Cina.

Rosberg ha accusato Hamilton di averlo danneggiato con la sua condotta di gara. Dalle colonne della Bild, il vice campione del mondo sembra escludere la possibilità di un ulteriore chiarimento con Hamilton e spiega di voler rispondere al collega in pista: «È l'unica cosa che conta. Posso e voglio cambiare la situazione in pochi giorni e battere Lewis», dice Rosberg facendo riferimento al gran premio del Bahrain in programma il prossimo weekend. Il tedesco è terzo nella classifica iridata a 17 punti da Hamilton: «La stagione è molto lunga e devo usare le mie virtù da tedesco: continuare a lavorare con disciplina insieme alla mia squadra».


  • condividi l'articolo
Martedì 14 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 16-04-2015 16:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA