Una delle Volkswagen vola sui dossi finlandesi

Latvala profeta in patria: al prestigioso
Rally di Finlandia show il padrone di casa

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HELSINKI - Ancora una volta il Rally di Finlandia è stato vinto da un campione di casa. La 65° edizione di quello che una volta, “romanticamente”, era la prova dei 1000 Laghi e che oggi è il trofeo Neste Oil, è stata vinta da Jari-Matti Latvala su Volkswagen Polo R, che iscrive così per la terza volta il proprio nome nell'albo d'oro. Per Latvala si tratta anche del secondo successo stagionale, dopo quello in Portogallo. Nella storia recente, un solo pilota straniero è riuscito ad aggiudicarsi il rally, Sébastien Loeb (2008, 2011 e 2012).

A Sébestien Ogier, campione del mondo WRC in carica ed attuale leader della classifica, sempre della scuderia Volkswagen Motorsport, non è ancora riuscita l'impresa di salire sul gradino più alto del podio in Finalndia. Nell'ottava tappa del circuito 2015 si è classificato secondo, confermando il primato del costruttore tedesco: 257 punti contro i 141 del secondo team, Citroën Total Abu Dhabi World Rally ed i 139 di Hyundai Motorsport.

Nell'ordine d'arrivo, al terzo posto c'è Mads Ostberg, il norvegese del Doppio Chevron risalito con la sua DS3 anche al terzo posto della graduatoria piloti mentre Latvala è balzato in seconda. Entrambi hanno approfittato del ritiro di Andreas Mikkelsen (terza guida di Volkswagen), uscito di scena nel corso della quinta “crono”. Il finnico ha preso il comando della gara con l'ottava prova speciale (10 quelle vinte assieme al navigatore Anttila Miika) e non l'ha più lasciato, archiviando il rally con 13,7 secondi di vantaggio su Ogier. Il transalpino si è aggiudicato altre 9 cronometrate, incluso il Power Stage conclusivo: finora li ha vinti tutti lui (nell'intera stagione scorsa se ne era assicurati “solo” sei). Per Ostberg la prova è stata più impegnativa, visto che era solo ottavo dopo la seconda speciale. E Christian Neuville (prima guida di Hyundai), quarto alla fine, è risalito dall'undicesima piazza.

Il dominio di Volkswagen e dei suoi due piloti di punta è stato assoluto perché delle venti prove, una soltanto è sfuggita loro, la sesta. Ad aggiudicarsela è stato Chris Meeke (finora anche l'unico ad aver interrotto il monologo del costruttore tedesco nel WRC 2015, in Argentina), che è stato anche leader provvisorio della classifica parziale dopo la seconda speciale, prima di arrendersi e finire solo 18°.

I 320 chilometri di speciali sullo sterrato hanno anche sancito le uscite di scena di Hayden Paddon (Hyundai i20), reduce da due tappe più che convincenti in Italia (secondo) e Polonia (quarto), costretto al ritiro per un incidente, e dell'ex pilota di Formila 1 Robert Kubica. La prima Ford Fiesta RS è stata guidata al traguardo dal solito estone Tänak Ott, giunto quinto ed ottavo nella generale. Fra i costruttori, Hyundai Motorsport ha sempre a tiro Citroën, rispetto alla quale accusa 2 punti di ritardo. La scuderia non ufficiale dell'Ovala Blu, M-Sport World Rally Team, è quarta a 126. La prossima tappa si corre in Germania, tra il 21 ed il 23 agosto.


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Martedì 4 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-08-2015 18:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA