Narni, alla Corsa all'Anello arriva "Play. Scommetti su di te?". Unità di strada per la promozione della salute

Narni, alla Corsa all'Anello arriva "Play. Scommetti su di te?". Unità di strada per la promozione della salute
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Maggio 2024, 11:46 - Ultimo aggiornamento: 14:39

NARNI Festa fa rima con salute. Per la Corsa all'Anello stasera scende in piazza "Play, scommetti su di te?". Una postazione nel centro storico, attrezzata con etilometro, materiale informativo sui rischi legati all’uso di alcol, sostanze illegali e gadget vari.

L'intento è intercettare i giovani, fra i principali fruitori della festa, e promuovere il "divertimento consapevole".

Un progetto finanziato dalla Regione Umbria zona sociale 11 e gestito dalle cooperative sociali Cipss e Actl, volto alla sensibilizzazione e al contrasto dei rischi legati al gioco patologico e all’utilizzo di sostanze, legali e illegali, soprattutto verso i giovani e giovanissimi, nei contesti del divertimento e dell’aggregazione spontanea.

«La scelta di partecipare alla corsa all’anello di Narni - spiegano i coordinatori del progetto -  non è casuale, bensì strategica.

L’evento, infatti, è di grande importanza per il territorio e rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale. Inoltre, la festa è frequentata da un grande numero di giovani che costituiscono il target principale del progetto Play».

«La presenza a questo evento - chiudono - offre un contributo tangibile alla prevenzione dei comportamenti a rischio all’interno di un contesto dinamico e festoso, con l’obiettivo di incrementare una maggiore consapevolezza. La sfida è quella di andare incontro ai giovani nei luoghi e nelle modalità ad essi più familiari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA