Cielo giallo, la sabbia del Sahara spinta dallo Scirocco in Italia: in arrivo anche la "neve rossa". Ecco cosa accade

Il pulviscolo, in caso di pioggia, si potrà depositare su macchine e panni stesi, creando uno strato marroncino

Cielo giallo in Toscana, la sabbia del Sahara spinta dallo Scirocco in Italia: in arrivo anche la "neve rossa". La spiegazione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 23:05

Da almeno un paio di giorni il cielo di numerose città italiane si tinge di giallo. Dalla Sicilia alla Campania, oggi anche in Toscana ed Emilia-Romagna, la sabbia del Sahara viene sospinta sulla Penisola dai venti di Scirocco. Il tecnico meteorologo Mattia Gussoni spiega il fenomeno all'Adnkronos: «È in arrivo un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa che provoca cieli giallognoli e rossastri. Pulviscolo che, in caso di pioggia, si potrà depositare su macchine e panni stesi, creando uno strato marroncino».

Napoli, cielo giallo e cappa di polvere sulla città: ecco cosa è successo

Cielo giallo, la spiegazione del fenomeno

«È l'effetto del passaggio di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico, che porterà maltempo durante il weekend di Pasqua, e che sarà alla base di un costante richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio), che partono direttamente dall'Africa.

Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera, pronte a raggiungere, dopo un lungo viaggio, anche il nostro Paese. Nel corso della prossima settima poi il tempo si stabilizzerà e ci sarà un minor richiamo di correnti da sud».

Il fenomeno della neve rossa

Per le festività pasquali è previsto non solo caldo al Sud - con picchi di oltre 32 gradi tra Sicilia, Calabria e Puglia - ma anche più di mezzo metro di "neve rossa" oltre i 1.600-1.700 metri sulle Alpi. Al nord, infatti, lo Scirocco colorerà i nostri cieli di giallo, ocra o arancio trasportando in quota tanta "sabbia del deserto": i fiocchi, insieme al limo sahariano, conferiranno al nuovo manto nevoso una colorazione tra il rosa ed il rosso, il noto fenomeno della "neve rossa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA