Una signora impegnata a montare le speciali catene Thule su una Mercedes

Catene da neve dal montaggio facile:
un'idea italiana sotto la bandiera svedese

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Montare le catene. Ovvero, il minimo risultato con il massimo sforzo. Perché quest'operazione lunga e complessa ha spesso un'utilità limitata nello spazio e nel tempo. Anche quando si usano le gomme termiche, ad esempio, le catene possono rivelarsi indispensabili quando il ghiaccio diventa verde, trasformando in un ostacolo insormontabile la rampa di uscita dai box o la strada di montagna che s'impenna per pochi metri.

Idea italiana.
A esorcizzare una delle grandi paure di stagione pensa un'innovazione sviluppata in Italia anche se all'ombra della bandiera svedese. Se infatti il marchio è quello della multinazionale Thule, le nuove e innovative catene Easy Fit sono state ideate a Molteno, in provincia di Lecco, dai tecnici della König, azienda leader nel settore fondata nel 1988 e acquisita nel 2004 dalla multinazionale svedese. Dal punto di vista strutturale, la catena si compone di un cerchio interno metallico, ricoperto di gomma e aperto in basso per poter «aggirare» il mozzo della ruota. La parte esterna si contraddistingue per la barra metallica che ne percorre quasi l'intero raggio.

Rapidità.
Per montare le Thule Easy Fit bastano davvero pochi secondi, grazie alla geniale semplicità dell'idea che si concretizza in tre operazioni, rese ancora più semplici dal fatto che le relative istruzioni sono stampate all'interno della chiusura del morbido contenitore che funge anche da «inginocchiatoio» per effettuare l'operazione senza sporcarsi. Basta allargare l'anello metallico interno, calzare la catena cominciando dalla parte superiore della ruota e abbassare completamente con il piede, senza il minimo sforzo, la leva di bloccaggio che scorre dentro la barra metallica esterna. Il gioco è fatto, e anche il meno esperto degli utilizzatori riesce a concluderlo in meno di dieci secondi. Poi basta mezzo giro di ruota per portare alla giusta tensione la catena. Quando questa ha esaurito la sua funzione, si fa ancora più in fretta: con due dita si sblocca la leva, si sfila la catena e la si rimette nel vano bagagli.

Record.
Per sottolineare la rapidità e la facilità d'utilizzo, la presentazione del nuovo prodotto al Palaghiaccio di Lecco è stata accompagnata dalla caccia al primato del motaggio catene in un minuto. Tentativo riuscito, perché i 12 concorrenti hanno piazzato entro un giro di lancetta 96 catene sulle ruote di 24 Citroën C4 Aircross a trazione integrale schierate sulla superficie ghiacciata. Di queste, 81 sono state ritenute correttamente installate alla perfezione dal giudice ufficiale del Guinness. Nella gara individuale che ha visto protagonisti tre rivenditori Thule in rappresentanza del Nord, Centro e Sud Italia il vincitore (proveniente, per la cronaca, dalla Sicilia, dove certamente le catene non sono l'accessorio più diffuso) ha impiegato poco più di 11 secondi per sistemare una coppia di Easy Fit, il cui prezzo di listino è di 300 euro.

  • condividi l'articolo
Venerdì 19 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 26-01-2013 14:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA