Dei 70,5 miliardi 37,4 mld sono di accise su carburanti e lubrificanti; 14,2 mld di Iva su vendita, riparazioni e simili, 5,9 mld di tassa annuale sul possesso

Tasse auto, sempre più entrate per il fisco: 70 miliardi versati dagli automobilisti, 6 per il bollo

  • condividi l'articolo

ROMA - Cara auto, quanto mi costi: tra tassa di acquisto, di possesso, sul carburante e balzelli vari, il mantenimento di un veicolo in Italia incide significativamente nelle tasche dei conducenti. Ma tagliarle è impresa ardua visto che si tratta di una voce importante di entrate nelle casse dello Stato: oltre 70 mld di euro, di cui quasi 6 dal bollo, nel 2013. Secondo gli ultimi dati Acea in materia di fiscalità sulle auto infatti in Italia il gettito fiscale in arrivo dai veicoli è stato pari a 70,5 mld di euro nel 2013.

Di questa cifre complessiva, 37,4 mld sono di accise su carburanti e lubrificanti; 14,2 mld di Iva su vendita, riparazioni e simili, 5,9 mld di tassa annuale sul possesso, il bollo, una delle tasse più invise agli italiani e al centro di un costante dibattito sulle ipotesi di taglio o addirittura abolizione con soluzioni non discriminatorie (spalmare per esempio sui carburanti l'eventuale taglio del bollo penalizzerebbe chi usa molto l'auto). Dall'imposizione fiscale sull'assicurazione dei veicoli l'Erario ha raccolto 4,5 mld, dalla la voce altre tasse ne ha reperiti 5,2 mld. Trattandosi di valori assoluti non si può fare un confronto con la media degli altri paesi europei perché incidono il numero dei veicoli in circolazione e dunque il numero di abitanti di ciascun paese.

Ma senza mettere i paesi a confronto è interessante notare la distribuzione della fiscalità sulle auto negli altri Big Ue, con la Francia che punta su accise e pedaggi, la Germania su accise e Iva su vendite. Nel dettaglio in Francia, dove il gettito complessivo della fiscalità sulle auto nel 2013 è simile all'Italia (69 mld), le entrate dalle accise sono state pari a 35,8 mld, dal'Iva su vendita e riparazioni a 13,3 mld, dai pedaggi autostradali sono arrivati 11 mld, ma questo dato ovviamente dipende dal livello di infrastruttura. Solo 1 mld il gettito dal bollo in Francia. Andando nel dettaglio del bouquet fiscale tedesco emerge che su un gettito totale di 80 mld nel 2012, 26,3 mld sono di Iva su acquisto, 39 mld di tasse su carburanti e lubrificanti, 8,9 mld dal bollo, 3,7 tasse sull'assicurazione, tra gli altri.

Quanto alla Spagna, troviamo 24,4 mld di gettito complessivo dalla tassazione suli vicoli nel 2011, dei quali 17,8 di accise, 2,8 dal bollo, 3,6 mld dall'Iva sull'acquisto, per citare le voci principali. Il panorama in Europa è dunque alquanto variegato. Dati alla mano, la fiscalità totale sull'auto ogni anno nelle principali 15 economie europee ammonta a circa 400 mld, circa il triplo del budget totale dell'Ue. Ma il panorama è frammentato tra paesi che tassano la potenza, il prezzo, il peso o la cilindrata delle auto, le emissioni o un mix tra questi elementi. Un'armonizzazioni per un vero mercato unico dell'energia e dei trasporti è auspicabile, ma non facile da raggiungere perchè dovrebbe avere un impatto neutro tra i vari mezzi di trasporto ed essere focalizzata su consumo energetico ed emissioni inquinanti.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 21 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-03-2016 14:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti