Un'immagine della presentazione del salone dell'auto di Torino 2017

Salone del Parco Valentino, a Torino 5 giorni dedicati all’auto con 56 marchi presenti

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TORINO - Rilanciare Torino come sede di un salone dell’auto puntando su una formula nuova, mai vista: spazi all’aperto, ingressi gratuiti dalle 10 del mattino a mezzanotte, attenzione focalizzata su concept e design, non più di quattro auto per marca. Era sembrata una scommessa carica d’incognite, lontana anni luce dal format tradizionale delle grandi esposizioni internazionali. E invece il Salone dell’auto di Torino Parco Valentino è ormai arrivato alla terza edizione con le carte in regola per confermarsi un evento di grande appeal. E di grande successo. Al punto che gli organizzatori, in testa l’infaticabile Andrea Levy (un passato da pilota, poi imprenditore di successo nel settore turismo/eventi/comunicazione) si aspettano 800.000 visitatori tra gli stand allestiti nel Parco dal 7 all’11 giugno.

Sono 56 i marchi che hanno aderito alla manifestazione torinese, in testa FCA, presente con tutti i brand del gruppo, e non solo per l’antico legame della Fiat con la città della Mole, ma per autentica convinzione: più d’una volta Alfredo Altavilla (il dirigente del gruppo italo-americano più alto in carica dopo Marchionne) ha detto, d’accordo con altri big dell’auto, che “la formula dei saloni tradizionali non regge più”. E infatti sono già molte le defezioni annunciate per il salone di Francoforte in programma a settembre.

Torino, sia chiaro, non può essere in concorrenza con le altre rassegne internazionali, ma è la prova che si può fare qualcosa di nuovo, puntando su valori diversi ed esaltando tutti gli aspetti legati alla passione per l’auto. Accanto ai moduli espositivi (uguali per tutti) dunque, tante manifestazioni collaterali dedicate alla storia dell’auto, alle attività sportive, alla ricerca avanzata, con un occhio particolarmente attento allo stile e alle energie alternative.

Certo, nessuna Casa automobilistica coglierà l’occasione torinese per presentare anteprime internazionali, tuttavia sarà rappresentato al Valentino il 90% dei marchi presenti sul mercato italiano, e sono 18 le anteprime nazionali annunciate. Tra queste spiccano alcune sportive di grande prestigio come l’Alpine A110, attesissima reinterpretazione in chiave moderna della mitica sportiva francese del secolo scorso; la neonata Lamborghini Huracàn Performante, la McLaren 720S, la Pagani Huayra Roadster, la Mercedes AMG GTR, la Corvette Gran Sport.

Ci saranno anche le più recenti novità di marchi generalisti come Fiat, Ford, Renault, Seat, con le neonate 500L, Fiesta, Ibiza, Captur; DS esporrà la nuova DS7 Crossback, Volvo la XC60, mentre Kia sarà presente con la Stinger e la Niro Plug-in. In rappresentanza del made in Japan, ci saranno, tra gli altri, Mazda con la CX5, Suzuki con la Swift, Lexus con la LC Hybrid, mentre i tedeschi dell’Audi punteranno sulla sportivetta RS3 Sportback. Tutta da scoprire la nuova DR4 della piccola casa molisana imparentata con i cinesi di Chery.

La pedana numero 1 è riservata alla vincitrice del concorso internazionale Auto dell’Anno, premio assegnato per il 2017 alla Peugeot 3008. Tra le auto sportive ad alte prestazioni spiccano le presenze annunciate di Aston Martin DB11, BMW 2002 Hommage e M4CS, Ferrari 488 Spider e GTC4Lusso, Honda NSX, Jaguar F-Type 400 Sport, Lotus Exige 380 Sport, Mazzanti Evantra 771, Noble M600 Speedster, Porsche 911 GTS.

Ma lo show del Parco Valentino si segnala anche, se non soprattutto, come palcoscenico privilegiato per carrozzieri e centri stile, che colgono l’occasione per presentare le proprie creazioni, le visioni di ciò che immaginano per il futuro dell’automotive. Sono otto le anteprime che il pubblico potrà ammirare in un’esposizione collettiva unica: Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001, FV-Frangivento Charlotte Gold, GFG Style Techrules Ren, IED Torino Scilla, Italdesign PopUp, Fittipaldi EF7 di Pininfarina, Touring Superleggera Artega Scalo Superelletra, Trilix TAMO Racemo.

In occasione del Salone si mobilita tutta la città. Sono cinque le location che ospiteranno gli eventi clou del programma: il Castello del Valentino, piazza Vittorio Veneto, piazza San Carlo, piazza Solferino, Parco Dora. Tra gli eventi in programma, le celebrazioni per il 70° anniversario della Ferrari; i 90 anni di Volvo; il concorso d’eleganza riservato alle auto d’epoca, organizzato dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Piazza Vittorio Veneto sarà uno dei punti di partenza del Gran Premio Parco Valentino di sabato 10, rievocazione storica della corsa disputata fino al 1955, che vedrà in testa alla carovana rombante la magnifica monoposto Lancia D50 al volante della quale trionfò Alberto Ascari. A seguire, anche supercar, prototipi e auto da corsa d’ogni tipo, tutte in fila per attraversare la città e arrivare fino al castello di Stupinigi.

In piazza San Carlo è in programma invece il focus sulle nuove motorizzazioni elettriche, ibride plug-in e sulle auto a guida assistita. Saranno ospitate per due intere giornate, sabato 10 e domenica 11 giugno, le ultime novità del settore e saranno presenti alcuni proprietari di auto elettriche: un modo per creare un’occasione d’incontro utile alla gente comune per approfondire la conoscenza con “il nuovo che avanza” confrontandosi con chi già guida nella quotidianità le auto più avanzate e ne conosce tutti gli aspetti sull’utilizzo e la gestione.

Anche in piazza Solferino si parlerà di elettrico, sabato 10 e domenica 11 giugno, con l’e-Roadshow firmato Volkswagen che metterà a disposizione del pubblico i modelli e-up!, e-Golf e Golf GTE. Dulcis in fundo, nell’area post-industriale del Parco Dora sono in programma appuntamenti tematici: la prima edizione del raduno di vetture americane dell’USA Cars Meeting, una due giorni di esposizione dei mezzi della Protezione civile che per l’occasione allestirà anche un campo come quelli utilizzati per i terremoti, e il raduno Turin Street Abarth.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 2 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-06-2017 10:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti