Il frontale profondamente cambiato della nuova Ford Fiesta

Nuova Ford Fiesta, pioggia di tecnologia:
connettività, efficienza e sicurezza al top

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - È il classico restyling che si effettua attorno alla metà del ciclo di vita di un'auto, ma sembra molto di più. In effetti, la Fiesta che fa bella mostra di sé sullo stand Ford al Salone di Parigi appare molto diversa dall'attuale. Il look è profondamente cambiato, come testimonia il volto della vettura, improntato al nuovo corso stilistico il cui elemento fondamentale è la grande griglia trapezoidale che domina - rendendolo immediatamente riconoscibile - il frontale di tutte le Ford più recenti.

Tecnologia democratica.
In attesa di approfondirne proprio al salone i dettagli tecnici e commerciali, le anticipazioni fatte filtrare dalla casa tendono a sottolineare soprattutto l'evoluzione dei contenuti che accompagna la svolta stilistica, in coerenza con la convinzione del fondatore Henry Ford che «c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una tecnologia diventano per tutti». Un concetto di cui la rinnovata Fiesta si fa interprete.

Sicurezza urbana.
Entra nel bagaglio degli equipaggiamenti, ad esempio, il sistema Active City Stop di frenata automatica alle basse velocità. Ideale per rimediare alla distrazione sempre in agguato, in grado di sventare il rischio di tamponare la vettura che precede o di investire un malcapitato pedone, si fa diffondendo rapidamente tra i modelli ci categoria superiore, ma nel segmento della Fiesta rappresenta una prima assoluta.

Chiave magica.
Al debutto sul mercato europeo, il sistema MyKey è un'autentica svolta non solo in tema di sicurezza, ma anche per quanto riguarda la serenità familiare. Questa chiave intelligente consente ai genitori di dormire sonni più tranquilli quando prestano l'auto ai figli, inducendoli a uno stile di guida più sicuro. La chiave programmabile consente per esempio di impostare un determinato limite di velocità o di volume massimo dello stereo, impedendo anche la disattivazione dei dispositivi di sicurezza. A patto, ovviamente, di non comunicare ai rampolli la password necessaria per attivare (e disattivare) le impostazioni stabilite.

Connessioni.
A proposito di comunicazione, anche la piccola di famiglia non può più fare a meno del Sync, il sistema di connettività evoluta che consente, tramite un'articolata serie di comandi vocali che posso essere impartiti in numerose lingue, di utilizzare telefoni e lettori MP3 connessi tramite Bluetooth o presa USB. Grazie alla funzione Emergency Assistance, il Sync è in grado di telefonare automaticamente al 112 in caso di incidente, segnalando la posizione del veicolo e mettendo gli occupanti in comunicazione con l’operatore dei servizi di emergenza.

Ecologia.
In una gamma motori non ancora comunicata nella sua completezza si sa solo che la Fiesta restyling potrà contare anche sull'EcoBoost 1.0 a benzina capace di garantirle - assicurano in Ford - i più bassi consumi del segmento. Con il nuovo e più moderno design, ben assecondato da equipaggiamenti utili e sofisticati, la piccola dell'ovale blu si presenta al mondo con le carte in regola per proseguire sulla strada del successo testimoniata dagli oltre 15 milioni di esemplari venduti (1.1 milioni dall'inizio del 2011) da quando è nata nel 1976. E riconferma - con un programma produttivo che coinvolge stabilimenti dislocati in altrettanti Paesi - la propria natura di automobile davvero globale.

  • condividi l'articolo
Venerdì 5 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 01-03-2013 10:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA