La linea elegante e dinamica della nuova Seat Leon

Il ruggito Seat ora fa paura
Leon si presenta: mi manda Golf

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

MALAGA - La nuova Seat Leon arriva finalmente sul mercato italiano e la commercializzazione parte da oggi con un listino la cui soglia di accesso è di 17.370 euro anche se le consegne inizieranno dal 19 gennaio 2013 quando alla gamma iniziale si sommeranno altre motorizzazioni, destinate tuttavia a crescere di numero nel corso dell’anno insieme alle varianti di carrozzeria.

Più compatta, leggera e abitabile.
La Seat Leon è basata sul pianale MQB delle nuove Volkswagen Golf e Audi A3, è lunga 4,26 metri e ha un passo di 2,64 metri, dunque è più corta di 5 cm e l’interasse è più lungo di 6 cm accorciando così gli sbalzi e offrendo maggiore spazio all’interno, sia per i passeggeri sia per il vano bagagli che infatti passa da 341 a 380 litri e può arrivare fino a 1.210 litri. Cala inoltre il peso di ben 90 kg pur aumentando la rigidità della scocca del 15%. Merito della grande quantità di acciai speciali, il 38% lavorati a caldo. L’aerodinamica è stata inoltre migliorata del 10%. La nuova Leon così è più sicura e anche più efficiente in media del 15% con punte del 22%.

Tedesca per impronta e tecnica.
Nette anche le differenze per l’abitacolo e il livello di tecnologia applicata. La plancia è avvolgente e al centro ha lo schermo del sistema infotelematico che può essere da 5 o 5,8 pollici, ma sempre a sfioramento e con sensore di prossimità e disponibile con vari livelli di definizione, dotazione e connettività. Per la sicurezza ci sono 7 airbag e l’ESP con tre livelli di completezza in quanto a funzioni. Al lancio ci sono i sistemi di assistenza per il cambio corsia, il controllo della stanchezza, il parcheggio semiautomatico e i fari a commutazione automatica. La Leon è inoltre la prima auto di questo segmento in assoluto a poter offrire i fari anteriori interamente a Led con una speciale funzione che ne allunga automaticamente il fascio luminoso quando si viaggia oltre i 110 km/h per oltre 30 secondi. Successivamente ci saranno anche il sistema di frenata automatica, il cruise control adattativo, il riconoscimento automatico della segnaletica stradale e la funzione dell’ESP per limitare i pericoli della collisione multipla.

Tutti i motori possibili.
La gamma motori prevede unità tutte a iniezione diretta con turbocompressore. Quella a benzina sono l’1.4 TSI da 122 cv con stop&start e cambio manuale a 6 rapporti, i diesel sono il 2 litri da 150 cv e l’1.6 da 90 cv o 105 cv che garantiscono consumi fino a 3,8 litri/100 km pari a 99 g/km di CO2. Per l’inizio delle consegne si aggiungeranno l’1.2 TSI da 86 cv o 105 cv, anche con stop&start e cambio DSG a 7 rapporti che si potranno avere anche per l’1.6 e 2.0 TDI (a 6 rapporti). Al vertice ci saranno le FR: una con l’1.8 TSI da 180 cv e l’altra con il 2 litri TDI potenziato a 184 cv. Più avanti ci saranno altri due 1.4 TSI: uno da 140 cv con il sistema di disattivazione selettiva dei cilindri, l’altro a metano da 110 cv con emissioni di CO2 di 89 g/km. Ancora meglio farà la Ecomotive con motore 1.6 TDI. Nel 2013 è prevista inoltre l’introduzione delle due varianti di carrozzeria inedite: la coupé SC a 3 porte e la station wagon ST. Praticamente certa la sportivissima Cupra da 300 cv.

Parte da 17.370 euro, ma... Tre gli allestimenti.
Si parte dal Reference offerto a 17.370 euro che ha ESP, climatizzatore manuale e 7 airbag e chiusura centralizzata. La Style per 1.800 euro aggiunge: cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico bizona, sistema audio a 6 altoparlanti, vivavoce Bluetooth, specchietti riscaldabili, cruise control, bracciolo centrale regolabile, rivestimento in pelle per volante, pomello del cambio e leva del freno a mano ed ESP completo di Hill Assist e differenziale autobloccante elettronico XDS. La FR con 1.300 euro aggiunge: cerchi da 17 pollici, assetto sportivo, paraurti specifici, battitacco in alluminio, specchietti ripiegabili elettricamente, luci posteriori a Led, cristalli oscurati, sedili e volante sportivi e Seat Drive Profile che modifica la risposta di motore, telaio, cambio e persino l’illuminazione dell’abitacolo e la sonorità del motore.

Punta sul proprio gioiello.
La Seat Leon vuole naturalmente guadagnare maggiore spazio sul nostro mercato e per distinguersi utilizzerà due argomenti: un bonus di 1.200 euro per chi la prenota entro il 31 dicembre al quale si aggiungono i fari Full Led inclusi che fanno salire il vantaggio per il cliente fino a 2.390 euro con un’esclusiva tecnologica che nessun’altra vettura del proprio segmento può vantare. Le vendite nel 2013 – i cui obiettivi non sono stati ufficialmente dichiarati – dovrebbero superare le 4mila unità con oltre il 60% assorbito dalla motorizzazione 1.6 TDI e il 50% nell’allestimento Style.

  • condividi l'articolo
Sabato 17 Novembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 03-02-2013 07:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA