La Moto Guzzi California 1400 Custom, una delle novità più apprezzate a Milano

Eicma, le due ruote rispondono alla crisi
tecnologia è stile al salone di Milano

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

MILANO - Il mondo delle due ruote riparte da qui, Eicma 2012, la più importante fiera internazionale del ciclo e motociclo apre i suoi battenti oggi nella storica area espositiva subito alle porte di Milano. In un mercato che fatica a riprendere i suoi volumi di un tempo, non cala però l’interesse per le moto così come si mantiene la voglia di investire e guardare al futuro. Grande come sempre l’interesse del pubblico, con una grande affluenza di espositori e addetti ai lavori, perché la moto non perde il suo ruolo strategico in tema di mobilità urbana, ma ora più che mai vuole mantenere inalterata anche la sua capacità di far sognare gli appassionati.

Tecnologia e design, efficienza e prestazioni
si fondono in questa ricerca del mezzo perfetto capace di adattarsi ad ogni tipo di motociclista. Vediamo così il proliferare di centraline regolabili a due o tre mappature, con le quali si può scegliere e selezionare un diverso carattere del motore. Dal traction control all’Abs i sistemi di supporto alla guida sembrano ormai diffondersi in modo sempre più uniforme su moto e scooter di ogni segmento innalzando così la sicurezza attiva delle nuove moto.

Più sofisticate e avanzate, ma inevitabilmente meno popolari invece le soluzioni con sospensioni attive, che possono essere settate e regolate in modo elettronico dal guidatore ma che variano anche in modo autonomo la loro rigidezza e la risposta idraulica in funzione della velocità della moto, del tipo di guida, dell’angolo di piega e del fatto che il pilota stia in quel momento frenando o accelerando. Questo tipo di soluzione, che rappresenta l’ultima frontiera della attuale evoluzione motociclistica vede oggi in prima fila aziende italiane come Aprilia, che utilizza queste sospensioni sulla sua nuova endurona la Capo Nord 1.200 e Ducati che le propone sulla nuova Multistrada 1.200 e in parte anche sulla sportiva 1199 Panigale, al loro fianco non poteva mancare la teuotonica BMW che propone sospensioni attive sulla sportivissima S1000RR HP4.

Ma se sui modelli più prestigiosi si fa largo un maggiore utilizzo dell’elettronica, i modelli più diffusi si evolvono anche nella meccanica, è il caso di BMW che rinnova completamente la sua moto più rappresentativa la R1200GS che oltre che essere il modello più venduto rappresenta una vera icona per il marchio bavarese. Sulla R 1200GS infatti debutta il nuovo propulsore bicilindrico dotato di raffreddamento ad acqua che fa lievitare la potenza dai precedenti 115 cavalli agli attuali 125, nello stesso segmento Ducati risponde con la nuova Multistrada mentre Aprilia esordisce con la bellissima Capo Nord.

Tra le novità più interessanti quelle di Honda con tre modelli diversi
che condividono lo stesso propulsore bicilindrico da 500cc e la nuova Vespa 946 che riprende le linee del primo prototipo di Vespa disegnata nel 1946. Interessanti anche le proposte in chiave turistica di Yamaha con la FJR 1.300 e KTM con la Endurona 1190, o la piccola e sportivissima Daytona di Triumph. Ma come al solito è la scuola italiana quella capace di far sognare gli appassionati grazie a MV Agusta da sempre esempio di stile e massima eleganza, debutta così la bellissima Rivale, un supermotard stradale a tre cilindri da 675cc che allarga quindi la gamme di modelli della azienda varesina. La fiera sarà aperta da giovedì 15 novembre fino a domenica 18 novembre, il costo dell’ingresso è di 18 euro ed è facilmente raggiungibile in metropolitana dal centro di Milano.

Eicma al fuori Salone. Una novità interessante di Eicma 2012 è situata fuori dalla fiera e all’interno del quartiere isola di Milano, qui da quest’anno nasce il motoquartiere, una zona della città nella quale si sposta l’attività motociclistica della fiera 2012 dopo la chiusura del salone. Qui infatti, tutte le sere viene organizzato un appuntamento diverso, per incontrare motociclisti o semplici curiosi e per scoprire qualcosa di inedito. Da Pirelli a Metzeler, dalle grandi Case come Honda a piccoli costruttori come Deus, che realizzano moto esclusive e in serie limitata, hanno scelto il motoquartiere per le proprie serate a contorno del salone. Sabato sera grande finale con ben tre appuntamenti, il primo è in chiave custom, si tratta del BACK TO THE ROOTS, a cura degli Hells Angels - Nomads Italy, aperto al pubblico e con ingresso gratuito. Si svolgerà invece allo Spazio Revel, via Thaon de Revel 3, con avvio alle ore 17.00. alle19.00, l’appuntamento è con l’aperitivo Ducati che si svolge presso l’atm Bobino situato in Bastioni di Porta Volta n18.

Ma l’appuntamento più importante è probabilmente quello fissato dal Gruppo Piaggio, infatti sarà possibile ammirare le nuovissime Vespa 946 e Moto Guzzi California 1400, nel cuore di Milano. A partire dalle 18:30 infatti andrà in scena cocktail party a Spazio Broletto, all’interno del prestigioso showroom del Gruppo Piaggio, in via Broletto 13. Vespa 946 è in nuovo scooter concepito ispirandosi al prototipo MP6, il primo embrione di Vespa da cui nacque il veicolo più famoso al mondo. L'impiego dell'alluminio contribuisce alla maggiore leggerezza. Il cuore pulsante è un modernissimo propulsore 125cc a tre valvole, caratterizzato da ridotti consumi (oltre 55 km con un litro) e abbattimento delle emissioni gassose e sonore (-30% le emissioni inquinanti). Moto Guzzi California 1400 riporta l'aquila di Mandello del Lario tra i protagonisti del segmento delle grandi moto di lusso, con due versioni – Touring e Custom – che si rivolgono ad altrettanti segmenti di clienti, dagli appassionati dei grandi viaggi agli amanti delle “muscle bike” più potenti e affascinanti.

  • condividi l'articolo
Giovedì 15 Novembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 28-02-2013 17:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA