Terni, Grand Tour delle acque: gli appuntamenti del weekend

piazza Tacito fontana
di Federica Mosca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Maggio 2024, 17:46

Terni- ‘Dinamo – Storia di una fontana simbolo di una città’ è il titolo dello spettacolo di Fabrizio Longaroni che verrà replicato dopo un anno e mezzo venerdì 10 maggio, alle ore 21 al teatro Secci di Terni, nell’ambito del ‘Grand Tour delle Acque’. L'evento prende il nome dal progetto vincitore di Mario Ridolfi e Mario Fagiolo per la fontana di Piazza Tacito. La storia della fontana dello Zodiaco, uno dei principali simboli di Terni, verrà narrata in forma teatral-musicale con il supporto di immagini suggestive proiettate con tecnica immersiva. Gli spettatori verranno catapultati indietro negli anni, alle radici della storia contemporanea di Terni, con la voce di Riccardo Leonelli, musica e qualche sorpresa. La musica sarà eseguita da Fabrizio Longaroni, Tiziano Tetro, Cristian Pratofiorito, Matteo Fabrizi, Francesco Della Sala con la partecipazione straordinaria del fisarmonicista  Fabio Ceccarelli.
Sul palco Marialuna Cipolla, Michele Zacaglioni, Marta Fabrizi, Mauro Antonelli, Sofia Castrichino, Martina Fioretti. 
Sabato 11 maggio, alle ore 18,00, sempre al Secci, ci sarà invece l’omaggio alla soprano Nera Marmora, di cui ricorre il centenario della morte.
L’omaggio alla cantante sarà rappresentato da Stefano De Majo con il soprano Francesca Bruni e la pianista Sabina Belei. 
L’evento sarà preceduto dall’itinerario urbano guidato “Non sei più la stessa, Terni industriale” a cura di Amodi Servizi Culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA