Da sinistra: Lorenzo, Rossi e Marquez

Rossi torna a Brno: «Qui ho vinto la prima
volta, ma ora il successo manca da tanto»

  • condividi l'articolo

BRNO - La gara di Brno è decisamente evocativa per Valentino Rossi. In Repubblica Ceca, il dottore ha vinto la sua prima gara della carriera nel 1996 e sempre sul tracciato della Moravia diede l'addio nel 2009 alla Yamaha per la Ducati con una struggente lettera indirizzata alla sua moto.

«Qui ho ottenuto il primo successo e ho cominciato a pensare di poter diventare un pilota di livello. Ho vinto qui sette volte anche se negli ultimi anni i miei risultati non sono stati più eccezionali ma la pista mi piace ancora anche se non mi si addice in modo perfetto come altre. Negli ultimi anni l'aderenza non è stata ottimale e non permette errori di guida ma siamo pronti. Sarà una battaglia dura con Jorge e Marc e magari anche con Pedrosa che qui ha vinto lo scorso anno».

Valentino Rossi arriva a Brno con 9 punti di vantaggio nella classifica iridata della MotoGp sul compagno di squadra alla Yamaha Jorge Lorenzo e 56 sul portacolori della Honda Marc Marquez. «Mancano otto gare alla fine del mondiale ed è troppo presto per fare calcoli; si deve spingere al massimo in ogni gara anche se sarà fondamentale non commettere errori».

Obiettivo del 'dottore' riuscire ad essere più competitivo in qualifica: «Sappiamo di dove migliorare perché la qualifica sarà importante e spero di fare meglio rispetto a Indy dove sono partito ottavo -sottolinea Rossi in conferenza stampa-. Partire così indietro con piloti come Lorenzo e Marquez non me lo posso permettere. Negli Stati Uniti ho avuto difficoltà sin dalle prove libere e qui vorrei essere subito veloce fin da domani mattina. Ho ancora un pò di jet-leg da smaltire visto che siamo tornati dagli Usa da tre giorni e spero di aver energia sufficiente da scaricare in pista».

Marquez pensa al tris. «La passata stagione sono arrivato qui a Brno con una situazione diversa perché ero in testa al mondiale, quest'anno sono in ritardo e sono ancora più motivato. Siamo sulla strada giusta, stiamo migliorando e questo mi dà ulteriore fiducia». Il pilota della Honda, Marc Marquez, arriva in Repubblica Ceca con l'obiettivo di infilare il terzo successo di fila dopo quelli conquistati in Germania e a Indianapolis. Il 22enne spagnolo, campione del mondo in carica, punta anche ad accorciare il ritardo di 56 punti da Valentino Rossi, leader iridato.

«Sarà un weekend difficile perché entrambi i piloti Yamaha sono ad un ottimo livello, ma cercheremo di tenere il loro ritmo di gara -aggiunge Marquez-. È una pista che mi piace, è un tracciato che apprezzo, spero e mi aspetto un bel weekend; sarà dura ma cercheremo di essere competitivi già dalle prime prove». «Nella classifica mondiale Valentino è lontano, quindi preferisco pensare una gara alla volta, spingere al 100% e lottare sempre per la vittoria. Non posso permettermi nessun errore da qui in avanti: diciamo che ho già perso, quindi posso e devo soltanto vincere», conclude il campione del mondo in carica.

Lorenzo si sente favorito. «È una pista storicamente buona per me e per il mio stile di guida, ma fino alle prove non possiamo sapere ancora quali problemi avremo e a che livello siamo. Spero di poter fare un buon weekend, per cercare poi di spingere in gara fino agli ultimi giri».

  • condividi l'articolo
Giovedì 13 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 14-08-2015 21:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA