La Jeep Grand Cherokee

Fca richiama 894 mila Suv Jeep, Dodge
e Fiat per problemi all'Abs e agli airbag

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​DETROIT - Fiat Chrysler Automobilies ha annunciato due richiami per un totale di circa 893.698 Suv nel mondo per aggiustare problemi ad airbag e all'Abs, il sistema che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli mentre il conducente frena. Il primo richiamo copre 284.089 vecchi modelli di Suv in Usa, 13.411 in Canada, 6.277 in Messico e 48.212 al di fuori della regione Nafta.

Esso è volto alla sostituzione gratuita di sensori frontali e/o laterali e al cosiddetto Occupant Restraint Control (Orc). Il gruppo guidato da Sergio Marchionne spiega di essere a conoscenza di sette casi di feriti causati dall'attivazione involontaria degli airbag ma di non avere ricevuto notizie di alcun incidente. Fca ha avvertito la National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l'ente per la sicurezza stradale parte del dipartimento americano dei Trasporti.

Il gruppo precisa che i veicoli interessati - Jeep Liberty del 2003 e Jeep Grand Cherokee del 2004 - non sono equipaggiati con gli airbag di Takata, il gruppo giapponese che per mesi si rifiutò di riconoscere che i suoi prodotti erano difettosi e che lo scorso maggio fece raddoppiare a 34 milioni il numero di veicoli in Usa dotati dei suoi airbag e potenzialmente difettosi causando così un'ondata di richiami da parte dei principali produttori di auto al mondo.

Il secondo richiamo riguarda 275.614 crossover Dodge Journey prodotti tra il 2012 e il 2015 e presenti in Usa a cui se ne aggiungono 78.148 in Canada, 36.471 in Messico e 151.476 nei mercati non Nafta dove si guida a sinistra e dove il veicolo è anche venduto a marchio Fiat Freemont. Lo scopo è l'applicazione di una sostanza sigillante e la sostituzione - se necessaria - di certe componenti elettroniche.

Un'indagine condotta da parte di Fca Us, la controllata americana di Fca, ha scoperto che l'accumulo di eccessiva umidità potrebbe condizionare negativamente il funzionamento dell'Abs: l'ingresso dell'acqua potrebbe disattivare i sistemi anti bloccaggio e del controllo elettronico della stabilità. L'azienda dice di non essere a conoscenza di feriti nè di incidenti e precisa che il problema è spesso segnalato da una spia segnaletica e che comunque la funzionalità dei freni non è compromessa..

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Venerdì 30 Ottobre 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA