Rieti, la Nuova Fortitudo riparte
dalla Prima divisione puntando
sulle giovani reatine

La riconfermata Marta Iacuitto
di Giulia Moroni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Agosto 2017, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 09:12
RIETI - Primo appuntamento in campo, oggi pomeriggio nella palestra della Scuola Media di Vazia, per la Nuova Fortitudo Rieti in vista della prossima stagione pallavolistica.

Dopo un`estate movimentata dalla cessione alla Carrarese del titolo di promozione in B2 la società reatina ha messo in piedi un nuovo progetto con la ripartenza dalla prima divisione femminile.

Si comincerà dalle riconferme di Marta Iacuitto e Lucia Buccioli mentre restano in forse Anna Rita Di Virgilio e Giulia Fornari. Per Valentina De Santis, invece, si profila un ruolo di istruttrice nel settore giovanile.

Ancora nessuna certezza sulla formazione che prenderà parte al campionato e per questo tutte le atlete - comprese quelle dell`under 16 (affidata a Fabio Poles) - sono state chiamate per iniziare la preparazione fisica e procedere alla suddivisione dei gruppi.

Il compito di allestire la rosa per la prima divisione spetterà a Daniele Leoni che con il suo gruppo inizierà la preparazione il 24 settembre.

«Per tutti noi è un'esperienza molto importante; ripartire dalla prima divisione con tutte le atlete del territorio servirà ad acquisire una maggiore visibilità sulle ragazze da parte città. Il campo sarà il luogo dove le giovani atlete del vivaio potranno crescere e confrontarsi per avviare una risalita. Per tutte loro sarà importante perché a differenza di un campionato giovanile avranno anche la responsabilità di un risultato - dichiarano dalla società -. Ciò che vogliamo rendere importante è la costruzione di un gruppo che possa scalare le categorie. Rieti ha un grande problema: costruisce giovani atlete e poi al termine degli studi scolastici le ragazze sono costrette ad andare a proseguire gli studi fuori dalla città. Questo ci limita molto e negli ultimi anni siamo stati costretti a prendere sempre giocatrici di fuori con evidente innalzamento dei costi».

A fissare il traguardo stagionale il presidente Alessandro Mezzetti: «L'obiettivo è creare un gruppo che parta da una categoria intermedia per salire man mano che escono i valori tecnici e caratteriali. Il modello sportivo che vogliamo costruire è un modello plasmato sulla reale situazione al momento».

Intanto è stato reso noto l'organico societario che seguirà la stagione 2017/2018: Presidente Alessandro Mezzetti, Vice Presidente Silvia Coralli, Segretario Davide Carloni, Direttore Generale Riccardo Grimaldi, Direttore Sportivo Sandro Ferretti, Ufficio Stampa e Ufficio Legale Gianluca Ludovici, Team Manager Prima Divisione Maria Rita Carnevale e Alfonso Senatore, Team Manager Terza divisione Andrea Pietraforte, Responsabile Under 16/18 Sandro Ferretti, Collaboratori Andrea Mezzetti, Fabio Grifoni, Giovanni Tomassini e Domenico Cantonetti, Fisioterapista Francesca Martellucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA