La F-Type Zp Edition

Jaguar, l’ultima sportiva a benzina è la F-Type ZP Edition. Modello ispirato alle E-Type da corsa degli anni Sessanta

  • condividi l'articolo

L’ultimo ruggito del giaguaro arriva dalla F-Type Zp Edition. Per celebrare il termine della produzione di auto sportive con motore a combustione, Jaguar porterà in scena nel 2024 un’edizione speciale di F-Type, indicata con la sigla di Zp Edition e che sarà ispirata a due E-type da corsa degli anni ‘60. Della serie speciale saranno prodotti solo 150 esemplari, che avranno il compito di tramandare l’eredità delle auto sportive con motore a combustione interna progettate da Jaguar. Per queste F-Type V8 a benzina, sovralimentate e da 575 Cv, sono stati pensati anche una serie di dettagli interni ed esterni, appositamente curati dagli esperti della divisione Sv Bespoke. «Jaguar sta intraprendendo la trasformazione più audace di tutta la sua storia - ha commentato Rawdon Glover, managing director di Jaguar - per diventare, a partire dal 2025, un brand modern luxury interamente elettrificato. Questa che stiamo presentando rappresenta un’irripetibile celebrazione delle vetture sportive a combustione interna di Jaguar».

La F-Type Zp Edition sarà disponibile in due varianti di colore che ricordano le prime vincenti E-type Project Zp, che vennero presentate poco dopo il lancio del modello nel 1961. I colori sono Oulton Blue Gloss, con interni in pelle bicromatica, oltre a Mars Red ed Ebony e Crystal Grey Gloss con interni in pelle bicromatica Navy Blue ed Ebony. Entrambi i modelli sono caratterizzati da tondi in stile racing sulle portiere dipinti a mano in Porcelain White Gloss e da bordi delle griglie sempre in Porcelain White Gloss. «Per oltre un decennio la F-Type ha affascinato i piloti e gli amanti delle auto sportive - ha detto ancora Glover - come fece anche la E-type cinque decenni prima di lei. La Zp Edition è la più recente celebrazione di questo lignaggio e si aggiunge ad una serie di illustri edizioni da collezione ispirate al patrimonio storico Jaguar, tra cui la Project 7 del 2015 e la Heritage 60 Edition del 2020».

La F-Type Zp Edition è disponibile sia in versione Coupé che Convertibile. Con 575 CV di potenza, 700 Nm di coppia e un sistema di trazione integrale con tecnologia Intelligent Driveline Dynamics, le prestazioni del suo propulsore sono pensate per essere da vera sportiva su tutte le superfici stradali e con qualsiasi condizione atmosferica. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, mentre la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 300 km/h. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 11 Ottobre 2023 - Ultimo aggiornamento: 12-10-2023 20:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA