La Toyota Yaris Cross presenta all'esterno nuove tinte come la Urban Khaki, disponibile solo con verniciatura bitono sull'allestimento Premiere, riconoscibile anche per i paraurti Outdoor.

Toyota Yaris Cross, con il restyling parte da 28.650 euro con più tecnologia, sicurezza e prestazioni

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

La Toyota Yaris Cross, dopo il rinnovamento parziale annunciato all’inizio del dicembre scorso, è pronta finalmente per essere ordinata grazie alla piena definizione del listino che comprende nuovi allestimenti attraverso i quali il modello più venduto di Toyota in Italia sarà disponibile con una proposta più ricca ed articolata. Nel 2023 la Yaris Cross, con 34.981 immatricolazioni, è stato il quarto modello più venduto in assoluto e il dominatore del segmento dei B-Suv, il più importante nel nostro paese con una quota del 27,3%.

La novità maggiore è l’arrivo del nuovo sistema ibrido, dotato sempre di motore 3 cilindri a benzina 1.5, ma con parte elettrica evoluta e potenza cresciuta a 132 cv. In questo modo le prestazioni migliorano con uno 0-100 km/h che scende di 5 decimi e il passaggio 80-120 km/h che avviene in 4 decimi in meno. Rimane anche il sistema da 116 cv che sarà disponibile con gli allestimenti meno ricchi. Per migliorare il comfort, il supporto sinistro del 3 cilindri è a smorzamento variabile, il condotto di aspirazione è corredato di un risuonatore, dietro al cruscotto c’è un pannello fonoassorbente più efficace e sono più spessi i cristalli utilizzati per il parabrezza e i finestrini laterali.

Migliorano anche la tecnologia di bordo e la sicurezza. Per la strumentazione c’è un display da 7” o 12,3” mentre per lo schermo del sistema infotelematico si va da 9” a 10,5” con una grafica più ricca e veloce, grazie ad un nuovo processore più potente, una maggiore possibilità di personalizzazione e una connettività più ampia. I dispositivi infatti possono essere collegati tramite Android Auto e Carplay wireless e l’app MyT permette di connettersi in remoto alla vettura e di tramutare lo smartphone in chiave dell’auto per cinque diversi utenti. Ovviamente tutto è aggiornabile over-the-air. Due i sistemi audio: uno con 6 altoparlanti e quello più evoluto a 8 altoparlanti firmato JBL. Per la ricarica ci sono prese USB-C e la piastra a induzione.

Potenziati e più numerosi anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Le novità salienti sono il sistema che aggira il comando di accelerazione dato dal guidatore se c’è rischio di collisione, la frenata autonoma di emergenza a bassa velocità, l’assistenza alla sterzata per evitare un ostacolo e l’Emergency Assist che, nel caso il guidatore non risponda alle sollecitazioni sonore e visive, arresta l’auto in sicurezza e, allo stesso tempo, attiva le luci di emergenza e sblocca le portiere. Altri dispositivi che migliorano la sicurezza e il comfort sono i fari a matrice di Led e il bagagliaio con doppio fondo provvisto di portellone elettrico. Nuovi i materiali per le pelli e i tessuti impiegati all’interno.

Nuove anche le verniciature, con la tinta Juniper Blue che sostituisce la Dark Blue e le bitono per gli allestimenti GR Sport e Premiere. Quest’ultima si riconosce per la nuova verniciatura Urban Khaki e dai paraurti specifici Outdoor. Nuovi anche i cerchi, fino a 18” di diametro mentre gli allestimenti Trend e Lounge possono avere vernici perlate a richiesta. Il listino della Toyota Yaris Cross rinnovata ha alla base l’allestimento Active e parte da 28.650 euro, ovvero 600 euro in più rispetto ad ora. La trazione integrale è disponibile su Trend, Lounge e Premiere a 2.500 euro ed è realizzata grazie ad un motore elettrico dedicato per le ruote posteriori. Con l’ecoincentivo statale si possono risparmiare fino a 6.000 euro, il vantaggio è di 4.250 euro in caso di permuta.

  • condividi l'articolo
Domenica 11 Febbraio 2024 - Ultimo aggiornamento: 20:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA