L'acquisto di un'auto

Auto, quasi 1 italiano su 3 è pronto ad acquistarla online. Per il 90% importante reputazione del brand sul mercato

  • condividi l'articolo

Quali sono le motivazioni che spingono alla scelta di un’auto piuttosto che di un’altra? Quanto conta la reputazione del marchio nella preferenza per un modello? Gli italiani sono già pronti a un processo di acquisto della vettura interamente digitale?

A queste e ad altre domande sulle scelte dei consumatori ha dato risposta la nuova instant survey condotta da Areté (azienda leader nella consulenza strategica) dal titolo “Quanto è importante il valore del brand nella scelta dell’auto?”.

Lo studio rivela come 9 italiani su 10 affermino che sulla decisione di acquisto pesa la reputazione del brand sul mercato e per questo motivo acquisiscono informazioni sul marchio prima di comprarla. Il 73% del campione reputa l’offerta finanziaria e la qualità del prodotto i due elementi chiave nella scelta della nuova vettura a testimonianza di come: da una parte, le ragioni economiche di accesso a un bene sempre più costoso siano oggi un elemento centrale di valutazione; dall’altra, il focus principale sul prodotto, più che sulle performance e sull’estetica (come accadeva in passato), oggi si concentri sulla qualità complessiva del bene.

Per 8 italiani su 10, inoltre, un ruolo importante nella scelta della nuova vettura viene giocato anche dalla valutazione del servizio di assistenza successivo alla vendita. I clienti vogliono un’assistenza efficiente e veloce nell’esecuzione dei tagliandi e delle riparazioni.

“La nostra nuova instant survey”, sottolinea Massimo Ghenzer - Presidente di Areté, “fa emergere principalmente due dati: la reputazione dei brand automobilistici resta centrale nelle scelte di acquisto da parte degli italiani, nonostante solo la metà dei concessionari comunichi adeguatamente al cliente i valori del marchio; è in significativo aumento la disponibilità dei consumatori, che già oggi nella quotidianità effettuano online il 40% dei propri acquisti, a valutare un processo di compravendita del bene auto interamente digitale. Due elementi, questi, che dovrebbero spingere le Case automobilistiche a ridefinire le proprie strategie per farsi trovare pronti alle sfide del prossimo futuro in un mercato in cui i player cinesi avranno un ruolo sempre più significativo. Ogni marchio ha dei valori distintivi che, se ben rappresentati, possono attrarre il consumatore e fare la differenza”.

Ma quali sono i valori chiave che generano maggiore fiducia in un brand? Gli intervistati ne individuano quattro: qualità del prodotto (indicata dal 30% del campione), affidabilità (23%), durata nel tempo (22%), rapporto qualità prezzo (19%).

Che la domanda di auto stia gradualmente cambiando viene certificato anche da un ulteriore dato che emerge dallo studio: 3 intervistati su 10 si dicono pronti nel prossimo futuro a comprare un’auto di qualsiasi segmento su una piattaforma online (come Amazon ad esempio), rinunciando all’ingresso in concessionaria per toccare con mano la vettura, raccogliere maggiori informazioni e avviare in presenza la trattativa con il dealer. L’aspetto più interessante riguarda il dato anagrafico: la propensione al digital non cambia al mutare dell’età degli intervistati e riguarda in modo uguale più e meno giovani.

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Febbraio 2024 - Ultimo aggiornamento: 13:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA