Un modello Baic

Dr Automobiles unico referente per l’Europa di Baic. Collaborazione con gruppo cinese anche su progettazione e sviluppo

  • condividi l'articolo

Il gruppo Beijing Automotive Industry Holding Co (Baic) che è la quarta azienda automobilistica cinese per volumi di vendite, ha scelto Dr Automobiles come suo unico referente per l’Europa. Questa importante partnership industriale prevede un rapporto di esclusiva per l’intero mercato europeo finalizzato alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di nuovi modelli. Si tratta dunque di un accordo strategico in funzione del processo di espansione non solo in Italia ma anche nei mercati esteri, fase questa appena avviata dal gruppo molisano. Il primo mercato oltre i confini nazionali a beneficiarne sarà quello spagnolo, dove Dr Automobiles ha già iniziato ad operare, vendendo da gennaio ad oggi oltre 1.500 automobili. Azienda statale cinese produttrice di autoveicoli, motoveicoli, mezzi commerciali e militari con sede a Pechino Il gruppo Baic è stato fondato nel 1987 dal governo municipale di Pechino come risultato della fusione della Beijing Automobile Works e la Beijing Automobile and Motorcycle United Company.

Oggi Baic produce in Cina le auto dei brand Arcfox, Beijing, Changhe, Foton Motor, Ruili Doda e opera attraverso joint ventures locali con Hyundai e Mercedes Benz. La collaborazione tra Dr Automobiles e Baic - spiega la nota delle aziende - è operativa già dallo scorso anno ed ha portato allo sviluppo di alcuni modelli come la Evo 5, recentemente lanciata nella gamma Evo e il fuoristrada X K2, con cui ha appena debuttato il nuovo brand premium del Gruppo di Macchia d’Isernia. Nell’ultimo ventennio Dr Automobiles ha costruito consolidati rapporti industriali con i gruppi Chery e Jac. Da queste collaborazioni sono stati sviluppati nel corso degli anni i vari modelli della gamma Dr a cui si poi aggiunti quelli dei brand Evo e Sportequipe. Il modello industriale realizzato da Dr Automobiles e i risultati commerciali che lo stesso ha generato, pongono oggi il gruppo molisano come uno degli interlocutori privilegiati dell’industria automobilistica cinese.

La strategia di Dr Automobiles - sottolinea la nota - non prevede delle joint-venture ma accordi di collaborazione attraverso i quali il gruppo preserva la propria piena autonomia ed il controllo totale del pacchetto azionario. Dopo l’ultimo Salone di Shangai per Dr Automobiles Groupe è iniziato un periodo di intensi contatti con alcuni dei più grandi costruttori automobilistici cinesi. Sono in fase di trattativa nuove partnership con alcuni colossi asiatici come quella appena siglata con Baic. 

  • condividi l'articolo
Giovedì 1 Febbraio 2024 - Ultimo aggiornamento: 10:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA