A marzo 2024, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria sono diminuite dell'11,3% a 134.397 unità, nel quadro di una complessiva flessione del mercato. Di conseguenza, la loro quota di mercato si è ridotta dal 13,9% del marzo 2023 al 13% dello stesso mese di quest'anno. Tra i tre maggiori mercati di Bev, il Belgio (+23,8%) e la Francia (+10,9%) hanno registrato aumenti a due cifre, mentre la Germania ha subito un calo significativo del 28,9%. Il primo trimestre del 2024 si è concluso con un totale di 332.999 nuove auto elettriche a batteria immatricolate, con un aumento del 3,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Lo indicano i dati dell'Acea, l'Associazione dei costruttori di auto europei.
Le auto ibride-elettriche (Hev) si sono distinte, registrando un aumento delle immatricolazioni del 12,6% a marzo, nonostante il calo generale del mercato. Francia e Italia, due dei tre maggiori mercati Hev, hanno registrato aumenti significativi, rispettivamente del 29,6% e dell'8,3%. Nel frattempo, la Germania ha registrato un calo marginale dello 0,3%. Questo segmento ha raggiunto le vendite di 299.426 unità, conquistando il 29% del mercato, rispetto al 24,4% del marzo 2023. Invece le immatricolazioni di ibridi plug-in sono diminuite del 6,5% il mese scorso, con Germania e Belgio che hanno registrato cali rispettivamente del 4,5% e del 15,3%. La Francia è andata in controtendenza con un modesto aumento del 3,6%. A marzo, le ibride plug-in hanno rappresentato 73.029 unità vendute, pari al 7,1% del mercato automobilistico complessivo.