Stellantis lancia Free2Move Charge per soddisfare le esigenze dei clienti di veicoli elettrici

Stellantis lancia Free2Move Charge per soddisfare le esigenze dei clienti di veicoli elettrici

  • condividi l'articolo

Stellantis lancia Free2Move Charge, un ecosistema a 360 gradi che fornirà ‘senza soluzione di continuità «la ricarica e la gestione dell’energia per soddisfare tutte le esigenze dei clienti di veicoli elettrici, ovunque e in qualsiasi modo. Gestito dalla nuova business unit Stellantis Charging & Energy, Free2move Charge risponde alle esigenze dei clienti di veicoli elettrici a casa, in azienda e in viaggio. »Con l’accelerazione del ritmo dell’adozione di veicoli elettrici, i nostri clienti hanno bisogno che noi siamo più di un semplice fornitore di mobilità«, ha dichiarato Ricardo Stamatti, Senior Vice President, Charging & Energy Business Unit di Stellantis. ‘Stiamo assumendo un ruolo guida nella creazione di un’unità aziendale dedicata che sosterrà la nostra audace strategia di elettrificazione e fungerà da estensione naturale dei nostri marchi iconici.

Free2move Charge è il primo prodotto lanciato, esemplificando il nostro scopo di offrire prestazioni, valore, sostenibilità e libertà di mobilità elettrificata per tuttì, ha aggiunto Stamatti. Free2move Charge partirà entro la fine del 2023, dal terzo trimestre di quest’anno in Nord America e subito dopo in 11 paesi europei. In Europa, permetterà l’accesso a circa 500mila punti di ricarica con l’obiettivo di crescere costantemente, anche con l’aumento graduale delle reti di ricarica nei vari paesi in cui il servizio è disponibile. Rendendo facile ‘essere sempre carico - always be charged’ (la promessa e-abc), FRee2move Charge ottimizza la gestione complessiva dell’energia per migliorare l’efficienza, l’affidabilità e l’accesso, riducendo il costo totale di proprietà e massimizzando i benefici ambientali. Lavorando con un team di Free2move e-Genius, i clienti saranno in grado di creare un pacchetto personalizzato che potranno modificare e adattare in qualsiasi momento durante la proprietà, permettendogli di evolversi e di essere sempre adattato alle loro esigenze.

Il supporto e-Genuis sarà disponibile prima in Europa. Per Stellantis, Free2move Charge è uno strumento chiave per raggiungere gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030, incluso il raggiungimento di un mix di vendite di veicoli elettrici a batteria (Bev) al 100% in Europa e un mix di vendite di auto e autocarri leggeri Bev al 50% negli Stati Uniti entro il 2030. Free2move Charge è costruito su tre pilastri: Home, Business e Go. Nel dettaglio, Free2move Charge Home offre supporto ai clienti privati con l’installazione, il finanziamento e la garanzia della ricarica domestica e di altri hardware e servizi energetici. Le opzioni possono variare da cavi di ricarica CA e wall box oggi a Vehicle-2-Home, Vehicle-2-Grid e sistemi completi di gestione dell’energia con funzionalità all’avanguardia come soluzioni wireless touch-free e ricarica robot induttiva in fase di sviluppo per versioni future. Free2move Charge Business invece affronta tutti gli ostacoli come piattaforma one-stop-shop con una suite completa di servizi energetici e di ricarica: supporto tempestivo, stima dei costi di esercizio iniziali e futuri, corretto dimensionamento dell’infrastruttura di ricarica, installazione, manutenzione e accesso alla ricarica mentre sei in viaggio.

Free2move Charge Go garantisce un accesso senza interruzioni alla più ampia rete possibile di punti di ricarica pubblici attraverso partner in Nord America, Europa e altre regioni che saranno annunciate a breve. Oltre all’accesso, al pagamento e al supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Free2move Charge Go lancerà progressivamente funzionalità come Plug and Charge, prenotazioni, programmi fedeltà, abbonamenti, pacchetti prepagati, singola fattura e persino porterà una ricarica a una posizione richiesta quando necessario. Free2move Charge sfrutterà lo Stellantis Energy Cloud, integrandosi perfettamente con le app mobili Del veicoli e la piattaforma STLA SmartCockpit che verrà lanciata nel 2024 per fornire percorsi veloci e intelligenti e consigli di ricarica ai clienti in base all’effettivo uso e alle reali esigenze. Free2move Charge guiderà i clienti Stellantis attraverso un processo di onboarding per comprendere le loro esigenze individuali, consentendo una profonda personalizzazione e utilizzando l’apprendimento AI per migliorare costantemente la propria conoscenza dell’esperienza di ricarica individuale più conveniente.

  • condividi l'articolo
Domenica 2 Luglio 2023 - Ultimo aggiornamento: 03-07-2023 13:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA