Roberto Mariani

Campionato mondiale moto d’acqua 2023, l'esordio ad Olbia dal 15-18 giugno. Al via 130 piloti, provenienti da venti nazioni

  • condividi l'articolo

La prima tappa del Campionato Mondiale Moto d’Acqua 2023 – Gran Premio Regione Sardegna, si disputerà ad Olbia dal 15 al 18 giugno nello specchio d’acqua antistante i moli Brin e Bosazza.

Saranno presenti per l’occasione, oltre 130 piloti, provenienti da più di venti nazioni, si tratta dei migliori piloti del circuito mondiale, che assicureranno un intenso weekend di spettacolo e competizioni di alto livello.L’appuntamento è organizzato da ASD Aquabike Olbia con l’autorizzazione della Federazione Italiana Motonautica e di Aquabike Promotion Ltd, sotto l’egida della Federazione Internazionale Motonautica.

Piloti italiani del calibro di Alessandro Mariani scendono in acqua nella categoria Runabout GP1. Il campione in carica Roberto Mariani affronterà il connazionale Massimo Accumulo, nel Freestyle, mentre nella Runabout F1 correranno Emanuele Masala e il pluridecorato campione italiano Lorenzo Benaglia. Pierpaolo Terreo, Alessandro Fracasso, Manuel Reggiani, Gaetano Castagliola, Michele Marras e Giuseppe Greco si sfideranno nella Runabout GP2,

Riflettori puntati per la categoria Runabout GP4,  su Davide Pontecorvo, campione italiano in carica nella Runabout F4 e su Davide Santini, titolo tricolore 2022 nella Spark giovanile 15-18. La nostra campionessa mondiale Naomi Benini torna a difendere il suo titolo nella Runabout GP4 Ladies. In pista per questa categoria anche Vittoria de Oliveira, Arianna Urlo, Carolina Vernata ed Ilaria Vanni.

Scendono in campo per la Ski Division GP 2, Paolo Petronelli, Giuseppe Casarola, Luca Pilot e Matteo Benini.  L'italiano Andrea Bergamo, spicca nella Ski Division GP3 . Lino Brusadin, secondo classificato dello scorso anno, si scontrerà con i connazionali Davide Pontecorvo e Juri Tiozzo per gli onori della Ski Division GP4. 

“Anche quest’anno Olbia, primo dei tre appuntamenti del mondiale, si conferma location privilegiata per le moto d’acqua. Tra i punti forti della tappa, la preparazione e la consolidata esperienza degli organizzatori. La grande Motonautica Aquabike Internazionale sbarca a Olbia con una prova del campionato Mondiale 2023 ricca di contenuti tecnici, agonistici e spettacolari. Sulle acque del mare sardo si confronteranno, come nelle edizioni precedenti, i più grandi professionisti di questa specialità sportiva, che racchiude in sé la tecnica più evoluta dei mezzi e la capacità degli atleti. Insieme ad essi si confronteranno i giovani piloti della SPARK FIM, categoria dalla quale usciranno i campioni internazionali del futuro. Al Comune di Olbia, alla Società Organizzatrice e alla Delegazione FIM Sardegna vanno i sensi della mia profonda gratitudine e gli auspici di un sicuro successo sportivo e di pubblico“, dichiara Vincenzo Iaconianni, Presidente Federazione Italiana Motonautica.

“Il Campionato del Mondo ad Olbia è per noi una tappa importantissima, perché i nostri atleti si mettono sempre in mostra durante questa gara. Lo scorso anno Roberto Mariani ha conquistato il titolo di campione del mondo ranking, in un’annata che lo ha visto affermarsi anche nel campionato europeo e in quello italiano italiano. Naomi Benini ha vinto il campionato del mondo femminile a soli quattordici anni, Davide Pontecorvo è arrivato secondo, Matteo Benini e Daniele Piscaglia si sono confermati sul podio della Ski così come Andrea Guidi. Per noi è una gara molto importante e ci auguriamo anche quest’anno di raccogliere grandi successi. Un grazie al Comune di Olbia che ci ospita e alla Federazione Italiana Motonautica, che ci dà la possibilità di far correre la giovanile durante questa tappa internazionale, permettendo così ai nostri giovani di vedere che cosa significa gareggiare da grandi”, dichiara Giorgio Viscione, Presidente Commissione Moto d’Acqua della Federazione Italiana Motonautica F.I.M. C.O.N.I.

Le categorie in gara sono Ski Division: Gp1, Gp2, Gp3, Gp4; Ski femminile Gp1; Runabout: Gp1, Gp2, Gp4, Gp4 femminile; Freestyle.

Il programma: Si comincia giovedì 15 giugno con le iscrizioni. Venerdì 16 giugno, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, sono previste le prove libere, cui seguiranno dalle 16.00 alle 18.15 le qualifiche per la pole position. Dalle 18.15 alle 19.15 le prime manche per le categorie Ski Gp3 e Ski Gp4. Infine, dalle 19:15 alle 19:30, le qualifiche per il Freestyle.

Sabato 17 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, sono in programma le prime manche per le categorie Runabout Gp4, Runabout Gp4 femminile, Ski Gp2, Runabout Gp2, Ski femminile Gp1 e Ski Gp1, mentre le seconde si disputeranno nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00. Partecipano a questa seconda sessione anche la Ski Gp3 e Ski Gp4. Domenica 14 maggio la giornata si apre con le prove libere (10.30-12.00), seguite dalle terze manche (14.00-19.00). Diverso il programma per la Runabout Gp1 (prima manche sabato pomeriggio, seconda domenica pomeriggio) e per il Freestyle (prima manche domenica mattina, seconda nel pomeriggio dello stesso giorno), categorie per le quali sono previste due sole manche.

Al termine delle gare, alle 19.15 di domenica, saranno premiati i vincitori. Dopo la tappa di Olbia, le successive si terranno in Cina (22-24 settembre 2023, location in via di assegnazione) e Balige, Indonesia (25 - 26 novembre 2023). L'allestimento di tutti i campi gara sarà curato dagli organizzatori delle relative manifestazioni.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Giugno 2023 - Ultimo aggiornamento: 15-06-2023 15:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA