Micahel Schumacher con Sebastian Vettel durante una delle numerose vittorie alla Corsa dei Campioni

L'affetto per Schumi intasa la rete,
tutta la Germania vicina al Campione

  • condividi l'articolo

BERLINO - Germania col fiato sospeso per il 'mitò Michael Schumacher: da ieri la notizia del grave incidente sciistico dell'ex campione di Formula 1 a pochi giorni dal 45/mo compleanno (3 gennaio), è la breaking news su tutti i siti e network. Amici, colleghi e fan affranti.

Anche Angela Merkel sgomenta. Una valanga di messaggi si sta riversando via mail, twitter, facebook sui contatti elettronici di Schumi. La homepage del sette volte campione di F1 è intasata e fuori uso ieri. Lo stesso è accaduto a quella del fratello Ralf, pure lui ex pilota di Formula 1. Incredulità e costernazione anche da parte di Angela Merkel e di tutto il governo federale. In un messaggio trasmesso dal suo portavoce, Steffen Seibert, la cancelliera si è detta molto colpita. La Merkel sta peraltro anche lei trascorrendo una vacanza di scii in montagna: si sta riposando attualmente St. Moritz, in Svizzera, con il marito Joachim Sauer, ma anzichè lo sci alpino pratica lo sci di fondo.

«Come milioni di tedeschi, anche la cancelliera e i membri del governo federale sono rimasti profondamente turbati nell'apprendere del grave incidente sciistico di Michael Schumacher», ha detto Seibert. «Speriamo con Michael Schumacher e la sua famiglia che egli possa riprendersi dalle sue ferite e guarire. Auguriamo a sua moglie, ai suoi figli, ai suoi parenti in quest'ora difficile forza e unità», ha aggiunto. Tutte le reti e i siti martellano a getto continuo con aggiornamenti sulle condizioni di Schumi. «Schumi lotta per la vita», «Paura per Schumi», «Schumi in coma», «Una corsa fra la vita e la morte», alcuni dei titoli.

Quando è accaduto l' incidente, ieri fra le 11 e 11:15, Michael - secondo la ricostruzione dei media tedeschi - sciava fuori pista a Meribel col figlio di 14 anni. Indossava un casco: senza sarebbe morto sul colpo. Un paio di minuti dopo sono arrivati due soccorritori, 15 minuti dopo un elicottero. Poi il ricovero in ospedale Albertville-Moutiers e quindi a Grenoble dove tuttora si trova con trauma cranico e in coma artificiale. Accanto a lui solo gli stretti familiari: la moglie Corinna, i due figli, il padre Rolf e il fratello Ralf. La Bild online riporta alcuni dei messaggi di amici e colleghi: Sebastian Vettel, Felipe Massa, Boris Becker, Steffi Graf, Lukas Podolski, Lewis Hamilton, la Ferrari in Italia.

Partecipazione anche da Kerpen, la cittadina di 65.000 anime vicino Colonia, dove Schumi è nato e alla quale è rimasto sempre legato. La prima cittadina Marlies Sieburg: «i miei pensieri sono con lui e la sua famiglia e gli auguro assieme alle cittadini e ai cittadini di Kerpen tutto il bene possibile e rapida guarigione». Tutti gli sono vicini e pregano per lui, inclusi due vecchi compagni di strada, l'ex manager Willi Weber e l'ex responsabile motori Mercedes, Norbert Haug. «Michael è un combattente, ce la farà», ha detto Werber aggiungendo: «possiamo solo pregare». «Sono scioccato per Michael e la sua famiglia. Se c'è uno forte abbastanza per riprendersi da queste ferite è lui», ha detto Haug.

  • condividi l'articolo
Martedì 31 Dicembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 22-02-2016 03:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA