Vele ricoperte da pannelli solari e batterie da 60 megawatt. È la nave da crociera elettrica. Si chiama "Sea Zero", come le sue emissioni (che sono nulle). Il progetto è della compagnia norvegese Hurtigruten Norway e l'obiettivo è chiaro: avere delle vacanze totalmente green. Il CEO Hedda Felin confida che questa innovazione "possa ispirare l'intera industria marittima".
Crociera aspetta coppia di passeggeri in ritardo allo scalo, la corsa per non restare a terra
Come funziona
Le batterie possono essere caricate in porto con energia pulita, poiché le energie rinnovabili rappresentano il 98% del sistema elettrico norvegese. Gerry Larsson-Fedde, vicepresidente senior delle operazioni marittime per Hurtigruten Norway, stima che le batterie avranno un'autonomia compresa tra 300 e 350 miglia nautiche.
L'autonomia
Quanto possono durare le batterie? Bastano per un viaggio di andata e ritorno di 11 giorni. Ma il transatlantico dovrebbe ricaricarle circa sette o otto volte.
Le vele retrattili
Per ridurre la dipendenza dalla batteria, tre vele retrattili si alzano dal ponte quando c'è vento, raggiungendo un'altezza massima di 50 metri. Hanno inoltre la possibilità di adattarsi, rimpicciolendosi per passare sotto i ponti o cambiando la loro angolazione per catturare più vento, spiega Larsson-Fedde. Sulle stesse saranno montati 1.500 metri quadrati di pannelli solari in grado di generare energia per ricaricare le batterie durante la navigazione. I livelli delle stesse saranno poi visualizzati sul lato della nave. “In Norvegia, anche se a volte può essere buio in inverno, al sud c'è ancora il sole. E d'estate abbiamo il sole 24 ore su 24. Saremo super potenziati dal sole di mezzanotte oltre a tutto il resto", dice.
Hurtigruten Norway have released images of a concept liner, #SeaZero raising anchor in 2030.😃
Working with maritime partners & SINTEF research institute it will utilise sail, solar & battery power & sail from Bergen to Kirkenes as the world’s first zero-emission cruise ship⛵️ pic.twitter.com/003Sp0fz0O
— Mr Pål Christiansen (@TheNorskaPaul) June 11, 2023
La forma aerodinamica
La forma aerodinamica comporterà una minore resistenza dell'aria, contribuendo a ridurre il consumo di energia. Gli ospiti a bordo, inoltre, saranno invitati a ridurre al minimo il proprio impatto climatico attraverso un'app mobile interattiva che monitora il proprio consumo personale di acqua ed energia. "Vogliamo renderli più consapevoli di quanta energia usano passando 10 minuti in più sotto la doccia o facendo funzionare l'aria condizionata al massimo", afferma Larsson-Fedde. La nave sarà dotata di 270 cabine per ospitare 500 ospiti e 99 membri dell'equipaggio. La partenza? Prevista per il 2030.