Una donna al volante

Medici al volante, gli psichiatri quelli che hanno il piede più “pesante”

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Il Natale è appena passato però se state cercando il regalo giusto magari per la Befana per l’amico psichiatra o cardiologo vi conviene puntare sulle auto, soprattutto se veloci o di lusso. Sarà un salasso ma gli amici camici bianchi saranno davvero felici. Infatti, secondo uno studio statunitense sui comportamenti alla guida dei medici pubblicato sul numero di Natale di ‘Bmj’, gli psichiatri hanno maggiori probabilità di essere multati per eccesso di velocità (seguono i chirurghi generali e gli internisti), i cardiologi preferiscono guidare le auto di lusso mentre non è confermato - secondo lo studio - che alcune specialità mediche possono essere trattate con più indulgenza se fermate da un controllo della polizia.

Lo studio ha confrontato 5.372 medici e 19.639 non medici multati per eccesso di velocità in Florida tra il 2004 e il 2017. L’idea dei ricercatori era verificare se le specialità mediche potessero essere collegate ad alcuni comportamenti quando si guida l’auto: c’è chi ama la velocità o chi una macchina molto confortevole e appariscente o chi invece riusciva a fare chiudere un occhio alla polizia in caso di infrazione. Nel periodo di tempo preso in esame i dottori hanno preso 14.560 multe per eccesso di velocità, ebbene dall’esame dei dati è emerso che gli psichiatri erano stati i guidatori con il piede più pesante sull’acceleratore.

Tra i conducenti sanzionati erano i cardiologi a possedere auto di lusso (di solito Bmw, Land Rover, Audi, Cadillac, Lexus). Mentre è emerso che nessuna specialità medica in particolare abbia chiesto agli agenti di togliere la multa. «Questo è uno studio osservazionale - precisano gli autori che lavorano all’Harvard Medical School (Boston), al Massachusetts General Hospital (Boston) e al National Bureau of Economic Research di Cambridge (Usa) - quindi non è possibile stabilire una causa e i risultati potrebbero cambiare secondo le aree geografiche e le diverse legislazioni».

  • condividi l'articolo
Sabato 2 Maggio 2020 - Ultimo aggiornamento: 05-05-2020 10:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti