Sulla nuova Giulietta sono disponibili i servizi Uconnect Live assieme ad Alfa Performance, per essere connessi tramite il proprio smartphone

Giulietta con Uconnect e Alfa Performance al volante come in un videogioco

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MILANO - Al volante di nuova Alfa Romeo Giulietta quasi come in un videogioco. Come accessorio da 1.300 euro (Iva inclusa) oppure di serie con la versione Business c'è il sistema Uconnect 6,5’’ Radio Nav LIVE che offre l’applicazione Alfa Performance con una serie di strumenti di misurazione digitali grazie ai quali è possibile misurare le prestazioni e, eventualmente, condividerle anche con la Community. A scanso di equivoci, il Biscione precisa che l'App “è intesa a puro scopo di intrattenimento”e suggerisce di guidare “sempre in modo sicuro e responsabile”.
 


L'applicazione è una delle novità collegate all'offerta dei servizi UconnectTM LIVE (di serie fin dall'entry level) grazie ai quali è possibile restare sempre connessi dopo aver scaricato l'app gratuita dall'App Store o dal Google Play Store. Con Uconnect LIVE si può ascoltare musica in streaming sia con Deezer sia TuneIn, si può accedere alle informazioni dell'agenzia Reuters, disporre della navigazione connessa con TomTom LIVE e, appunto, rimanere in contatto con gli amici con Facebook Check-In e Twitter. Per guidare in modo più razionale ci sono le funzioni eco:Drive e my:Car.


L'Alfa Performance è il top dell'offerta ed è una modalità studiata per esaltare l'esperienza di guida. Sullo smartphone vengono visualizzati i principali parametri del veicolo, si possono valutare le prestazioni, rivedere le statistiche di guida e perfino ricevere consigli di guida in tempo reale. Tra le nuove informazioni rese disponibili dall'app ci sono la potenza erogata, la coppia, la forza G in curva, la pressione del turbo o la posizione delle ruote ed il loro slittamento. I dati del viaggio possono venire memorizzati e quindi consultati anche fuori dall'auto.


Il Biscione ha voluto “regalare” agli alfisti anche l'esperienza di una sfida a distanza riservata alla community. Alfa Romeo ha selezionato alcuni percorsi, mappandoli ed associandoli a specifici consigli di guida destinati a migliorare la guida. L'aspetto “agonistico” è la possibilità di condividere i risultati.

  • condividi l'articolo
Giovedì 7 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 23:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti