La Ferrari SF15-T di Sebastian Vettel sulla pista dell'Albert Park a Melbourne

Ferrari, buona la prima: Vettel podio in
Australia. Doppietta Mercedes, 1° Hamilton

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

Prima gara primo podio, inizia nel migliore dei modi l’avventura di Sebastian Vettel con la Ferrari che sogna di ripetere i successi dell’era Schumacher. Senza che le Frecce d’Argento accusassero qualche problema, nessuno pensava infatti di poter contrastare la Mercedes che si è andata a prendere un’altra doppietta dopo le numerose conquistate lo scorso anno.

La superiorità delle Stelle è stata netta, ma nel Campionato numero 1, quello griffato Stoccarda, ha questa volta dominato Lewis Hamilton che, scattato dalla pole, non si è fatto impensierire dal compagno di squadra tenuto sempre a distanza di sicurezza. Difficile credere che i due non abbiamo spinto visto che il duello si annuncia incandescente anche per il titolo 2015. Bene, molto bene, la Ferrari.

Vettel ha guidato senza una sbavatura, ha conservato la quarta piazza al via conquistata nelle qualifiche ed è stato aiutato dalla squadra ad effettuare il sorpasso sulla Williams di Massa durante la prima e unica sosta ai box. Quando Sebastian era davanti a Felipe ha fatto vedere che la Rossa può essere più veloce della Williams sul ritmo di gara staccando il brasiliano che solo nel finale ha recuperato qualcosa.

Molto meno fortunato Raikkonen che ha dovuto rinunciare ad un quinto posto quasi certo nonostante avesse scelto la strategia con una sosta in più. Kimi è stato toccato alla prima curva e poi, dopo avere perso diversi secondi durante la prima sosta per un problema al fissaggio della ruota posteriore sinistra, è stato costretto al ritiro per lo stesso motivo dopo la seconda. Il Cavallino sorride anche per i progressi alla power unit e l’affidabilità.

Nasr al debutto in Formula 1 ha chiuso al quinto posto (sole 11 vetture al traguardo...) con la Sauber motorizzata Ferrari. Le due Rosse non hanno accusato particolari problemi, il ritiro del finlandese è stato più che altro fatalità. Fra due settimane si corre in Malesia e dovrebbe tornare Alonso ma, visto che sono andate le McLaren-Honda (Button tre volte primo a Melbourne ultimo al traguardo, Magnussen nemmeno partito), forse sta pensando a prendersi un po’ di riposo in più.

  • condividi l'articolo
Domenica 15 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 16-03-2015 16:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA