La Ferrari SF15-T con la nuova power unit sulla pista canadese di Montreal

A Montreal è prima fila tutta Mercedes:
Pole per Hamilton, Raikkonen è terzo,
Vettel penalizzato parte 19.mo

di Claudio Russo
  • condividi l'articolo

MONTREAL - Buttato fuori dalla prima sessione di qualificazione da Fernando Alonso, che lo ha scavalcato negli ultimi secondi. Colpo di scena: Sebastian Vettel partirà oggi dalla diciannovesima piazza a causa di una penalizzazione di cinque posizioni per un sorpasso a Mehri in regime di bandiere rosse nelle libere. Peggiorando se possibile il non confortante quindicesimo posto precedente a causa di un guaio all'elettronica. «Speriamo almeno - ha detto sconsolato - di disputare una buona corsa».

Molto dipenderà dai tecnici del Cavallino che dovranno risolvere il problema che si è verificato sulla sua Ferrari. Stessa sorte per Felipe Massa, a causa di un calo di motore della Williams. Anche il brasiliano sarà costretto a schierarsi nelle ultime file. Miglior posizione di partenza oggi per Kimi Raikkonen, terzo, a concretizzare un weekend che per lui è iniziato bene e che potrebbe finire ancor meglio, visti i tempi ottenuti dal finlandese nella simulazione di gara. Ha comunque salvato il bilancio della Scuderia nelle qualificazioni. Ma davanti ci saranno ancora loro, la coppia terribile della Mercedes.

Quinta pole del 2015 per Lewis Hamilton, che ha così rifilato un 6-1 al compagno di squadra Rosberg. Un po' troppo nervoso il campione inglese, ma sempre velocissimo visto che nelle partenze davanti a tutti è arrivato a quota 44 (lo stesso numero che porta sulla sua vettura) a una da Vettel. Ci sarà comunque grande lotta nelle prime posizioni, viste le caratteristiche della pista che permette di effettuare dei sorpassi. I lunghi rettifili del circuito Gilles Villeneuve hanno consentito alla Williams, alla Lotus e anche alla Force India di inserirsi nelle prime file con distacchi minimi.

Questi i primi 10 al via: 1. Hamilton (Mercedes), 2. Rosberg (Mercedes), 3. Raikkonen (Ferrari), 4. Bottas (Williams), 5. Grosjean (Lotus), 6. Maldonado (Lotus), 7. Hulkenberg (Force India), 8. Kvyat (Red Bull), 9. Ricciardo (Red Bull), 10. Perez (Force India).
Diretta tv: Sky SportF1 HD alle ore 20, differita Rai2 alle 22,50


  • condividi l'articolo
Domenica 7 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 20:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA