Una delle Mercedes sulla pista di Montmelo

GP di Spagna, la Mercedes domina le
prove del venerdì: Hamilton davanti a Vettel

  • condividi l'articolo

MONTMELO' - Il britannico Lewis Hamilton ha fatto segnare il miglior tempo nelle seconde prove libere del Gp di Spagna sul circuito del Montmelò. Il pilota della Mercedes con il tempo di 1’26”852 ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel e la Mercedes del compagno di squadra, Nico Rosberg, che era stato il più veloce nella prima sessione di questa mattina. Vettel non è riuscito a scendere sotto l'1.27 (1’27”260) ma ha comunque preceduto la Mercedes del tedesco (1’27”616), un primo passo in vista delle qualifiche di domani.

Quarto tempo per la seconda Ferrari di Kimi Raikkonen in 1’27”780 e quinto il russo Daniil Kvyat con la Red Bull in 1’27”943. Buona prestazione anche per la Toro Rosso di Max Verstappen sesto, davanti alla McLaren di Jenson Button che ha risalito molte posizioni dopo il 16esimo tempo della mattina. Ottavo posto poi per la Williams di Valterri Bottas e nono per la Toro Rosso di Carlos Sainz. Chiude la top ten l'altra Williams di Felipe Massa. Appena fuori dai migliori la McLaren di Fernando Alonso che fa segnare l'11° tempo in 1’28”723, dopo il 15esimo di questa mattina. Solo 13esima la Red Bull di Daniel Ricciardo.

Le due Mercedes avevano dominato la prima sessione di prove libere del Gp di Spagna, con Niko Rosberg che fa segnare il miglior tempo in 1’26”828 e precede il compagno di scuderia Lewis Hamilton che chiude in 1’26”898. Terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel, in 1.27.806 e quarto per l'altra Rossa di Kimi Raikkonen con il tempo di 1’27”832. Seguono le Toro Rosso di Carlos Sainz (a +1.304) e di Max Verstappen (a + 1.701). Nella top ten entrano anche il russo Daniil Kvyat con la Red Bull, il brasiliano Felipe Massa con la Williams, l'altra Red Bull di Daniel Ricciardo e la Sauber di Felipe Nasr. Buon 14esimo tempo per la Williams di Susie Wolff che ha preceduto le McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button.

«È difficile dire qualcosa, oggi è stata una giornata complicata, molti slittavano il che ha reso tutto molto complicato. Non è totalmente giusto giudicare gli aggiustamenti alla macchina ma la cosa importante è che non c'è nulla di sbagliato, sembra funzionare tutto come ci aspettavamo. Aspettiamo a vedere in qualifica e domenica in gara». Non si pronuncia sui possibili passi avanti della Ferrari sul circuito di Montmelò il pilota tedesco della rossa, Sebastian Vettel, che al termine della prima giornata di prove libere del Gp di Spagna ha chiuso col secondo tempo alle spalle del campione del mondo Lewis Hamilton.

«Le Mercedes? Certo, sono veloci, non c'è dubbio. Ogni volta erano più veloci, di gran lunga i migliori nei tempi però speriamo di avvicinarli domani e specialmente domenica», conclude ai microfoni Vettel fiducioso sulle modifiche apportate alla Ferrari. «È stata una giornata difficile, slittavamo. I tempi sul giro non sono disastrosi ma non mi sono sentito tanto contento in macchina, c'è molto da fare ma è normale per essere venerdì. Vedremo cosa accadrà domani». È un Kimi Raikkonen attendista quello che chiude la giornata di prove libere sul circuito di Montmelò, dove domenica si corre il Gp di Spagna, con la sua Ferrari quarta alle spalle della Mercedes di Rosberg, seconda la Rossa di Vettel con Hamilton che si conferma il più veloce.


  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA