Rossi, Lorenzo e Dovizioso, il podio MotoGP di Le Mans

Lorenzo domina a Le Mans, Rossi 2°,
Dovizioso sul podio, Marquez solo 4°

  • condividi l'articolo

LE MANS - Jorge Lorenzo vince il Gp di Francia di MotoGp sul circuito di Le Mans. Il pilota spagnolo della Yamaha ha preceduto sul traguardo il compagno di team, Valentino Rossi, partito dalla settima posizione, e il pilota della Ducati, Andrea Dovizioso.

Solo quarto il campione del mondo in carica, Marc Marquez con la sua Honda, dopo una lotta serrata nei giri finali con il pilota dell'altra Ducati, Andrea Iannone.

La gara. Lorenzo, dopo la partenza dalla terza posizione, è risalito rapidamente fino in vetta per poi fare una gara quasi in solitaria verso il traguardo. Per Lorenzo è la trentacinquesina vittoria in Motogp. Subito dietro di lui il compagno di squadra, Valentino Rossi, al 201esimo podio in carriera. Terzo un ottimo Andrea Dovizioso con la Ducati. Il campione del mondo, Marc Marquez, partito dalla pole position si è dovuto accontentare della quarta posizione dopo una battaglia con la Ducati di Andrea Iannone, stoico nonostante il dolore alla spalla infortunata.

Festeggia il Gp di casa il team Monster Yamaha Tech3, con Bradley Smith e Pol Espargarò, rispettivamente sesto e settimo al traguardo. Maverick Vinales con la Suzuki torna nella Top Ten chiudendo nono tra le Desmosedici di Yony Hernandez e Danilo Petrucci (Pramac Racing). 11esimo posto per la Honda di Nicky Hayden. Cadute per Dani Pedrosa, Scott Redding e Cal Crutchlow; problemi al cambio costringono Aleix Espargerò al ritiro. Pedrosa, caduto nelle prime fasi della gara ha cercato di rimontare per cercare di andare a punti, nonostante il problema al braccio, ma alla fine ha chiuso solo al 16esimo posto.

Una festa che significa continuità per Jorge Lorenzo, dopo la vittoria allo scorso gp di Jerez: «Ho portato a casa una vittoria molto importante per il campionato, sono soddisfatto. Ho fatto un ottima partenza con un buon sorpasso nella prima curva su Dovizioso che mi aveva appena passato e poi ho guadagnato la leadership. C'era un gap tra me e Andrea poi è arrivato Valentino che era veloce e ho dovuto spingere molto».

Concreto Valentino Rossi, secondo al 201.mo podio in carriera.«Quello di oggi è un buon risultato per il campionato, Avevamo un grande vantaggio sulle due Ducati, quando sono arrivato dietro a Lorenzo ci ho provato ma era troppo veloce. Abbiamo sofferto parecchio nelle prove, non riuscivo a guidare la moto al limite, come era successo a Jerez, ma questa volta abbiamo rischiato di più e in gara abbiamo fatto qualcosa di diverso trovandoci bene. Ho avuto bisogno di tre giri per capirlo ma poi ho avuto un buon passo, credo di aver fatto il giro più veloce, e questo significa che sono competitivo».

È soddisfatto per il terzo posto Andrea Dovizioso, che a Le Mans conquista il terzo gradino del podio:«Ho faticato un pò, ho dovuto spingere ma non avevo margine da guadagnare in frenata. Alla fine non avevo il passo di Lorenzo e per me è stato difficile tenere il passo di Valentino quando mi ha superato, avevo spinto duro per stare con Lorenzo ma tornare sul podio è importante per il campionato».


  • condividi l'articolo
Domenica 17 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 19-05-2015 18:27