Miguel Oliveira

Mugello, Miguel Oliveira vince nelle Moto3:
gara spettacolare e super rimonta di Fenati.
Rabat domina in Moto2, male gli italiani

  • condividi l'articolo

SCARPERIA Subito spettacolo al Mugello Nell'appuntamento che segna il ritorno del motomondiale in Italia, nell'autodromo toscano già occupato da 130.mila tifosi in attesa della gara di MotoGp, Miguel Oliveira su Ktm ha vinto il Gran premio nella classe Moto3. Il portoghese, alla suo primo successo nel 2015, è stato protagonista di una gara fantastica nella quale si sono alternati in testa molti piloti, e si è concesso un ultimo giro mozzafiato, prendendo la testa della corsa e riuscendo a conquistare quel piccolo margine che non ha permesso ai sui inseguitori di prendergli la scia e di sopravanzarlo. Dietro a Oliveira si sono piazzati il leader della classifica iridata, linglese Danny Kent (Ktm) e Romano Fenati (Ktm).

FENATI ALL'ARREMBAGGIO
Il marchigiano ha lamentato uneccessiva usura delle gomme che ha compromesso la sua prestazione nel finale di gara. 4/o si è piazzato Francesco Bagnaia (Mahindra), distante da Fenati di soli 3 millesimi. Hanno completato il quartetto di italiani Enea Bastianini e Niccolò Antonelli, entrambi su Honda e giunti nellordine 5/o e 6/o. Dopo questa gara, Kent allunga in classifica mondiale raggiungendo quota 124 punti, Bastianini mantiene la 2/o posizione con 78 punti, mentre Fenati sale in 3/o a 57 lunghezze dal leader.

MOTO 2 SENZA ITALIA
Il campione del mondo in carica della Moto2, Esteve Rabat (Kalex) ha vinto il Gp d'Italia imponendosi sul francese Johann Zarco (Kalex) e sullo svizzero Dominique Aegerter. La gara di casa è stata decisamente sfavorevole per i piloti italiani. Il primo a finire a terra, infatti, è stato Simone Corsi, buttato giù alla curva San Donato da Sam Lowes (SpeedUp) che lo ha toccato sulla ruota posteriore facendo perdere il controllo della moto al romano. I due piloti sono stati convocati dalla direzione di gara al termine della corsa per parlare dell'accaduto.

Al quarto giro, invece, cadeva per un contatto con Alex Rins, Franco Morbidelli, mentre Lorenzo Baldassarre che era in lotta per il sesto posto finale ha fatto un dritto al 15/o giro perdendo il contatto con il suo gruppo e finendo la gara in decima posizione. Con la sua prima vittoria della stagione Esteve Rabat passa in campionato da sesto a secondo con 78 punti, alle spalle del confermato leader della classifica iridata Johann Zarco che comanda la Moto2 con 109 punti. Il migliore tra gli italiani nella classifica è invece Franco Morbidelli, settimo a 54 punti.


  • condividi l'articolo
Domenica 31 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 15:04