Lorenzo precede Marquez e Dovizioso a Montmelo

Montmelò, vince Lorenzo, Rossi secondo,
Marquez cade ancora, Iannone quarto

  • condividi l'articolo

Anche sul circuito di Montmelò Jorge Lorenzo detta legge e firma il quarto successo consecutivo nel mondiale della MotoGp. Il pilota spagnolo della Yamaha, partito dalla terza posizione in griglia, prende il comando della gara alla prima curva senza mai cederlo. Alle spalle del maiorchino, il compagno di squadra Valentino Rossi.

Il 'dottore scattato dalla settima piazza compie la solita gara in rimonta e paga la partenza ad handicap rispetto a Lorenzo e già al primo giro il distacco supera il secondo e per tutta la gara il distacco oscilla tra uno e due secondi. Il nove volte iridato tiene un passo praticamente uguale dallo spagnolo senza poter ingaggiare un duello 'ruota a ruotà che sarebbe esaltante. Nella classifica iridata Rossi resta leader con 138 punti ma Lorenzo lo tallona a un solo punto.

Dietro alle imprendibili Yamaha gara contrassegnata dalle cadute e tra queste quelle di Marc Marquez al terzo giro e di Andrea Dovizioso al quinto passaggio. Il campione del mondo in carica si stende con la sua Honda perché ritarda troppo una staccata quando era alle spalle di Lorenzo. Il ducatista perde il posteriore in accelerazione e termina anzitempo la sua prova quando era terzo.

Alla fine sul podio con le Yamaha sale Dani Pedrosa. Lo spagnolo della Honda precede la Ducati di Andrea Iannone e la Yamaha Tech3 del britannico Bradley Smith. Sesto posto per la migliore delle Suzuki quella dello spagnolo Maverick Vinales.

Yamaha in trionfo
«Valentino è cresciuto e io sono un po' peggiorato. Ho avuto dei problemi in accelerazione ma non ho fatto errori malgrado Valentino mi abbia costretto a spingere e ne è valsa la pena». Il pilota della Yamaha Jorge Lorenzo commenta così la sua vittoria nel Gp di Catalogna, quarto successo di fila nel mondiale MotoGp, che permette anche allo spagnolo di avvicinare a un solo punto il compagno di squadra, Valentino Rossi, oggi secondo, in vetta al mondiale. «È stata dura -aggiunge Lorenzo a caldo dopo la gara- C'era molto caldo ed era impossibile tenere il passo di ieri mattina, è stato difficile correre in queste condizioni».

«Sono contento della gara, ho avuto un buon passo e la mia velocità è uguale a quella di Jorge almeno in corsa, ora ci divide un solo punto nella classifica mondiale e sarà una lotta interessante». Valentino Rossi esce sconfitto per la quarta volta negli ultimi quattro Gp dal compagno di squadra alla Yamaha, Jorge Lorenzo, ma rilancia la sfida per il titolo dove il 'dottorè guida con un punto di vantaggio sullo spagnolo. Oggi nel Gp di Catalogna i due hanno dominato la corsa con Lorenzo che ha sfruttato a suo favore una migliore posizione di partenza.

«Io ci ho sperato nella vittoria -aggiunge Rossi a caldo dopo il Gp- anche se sapevo che sarebbe stato difficile. Purtroppo partendo dalla terza fila è chiaro che perdo un secondo e mezzo nei primi giri per superare gli avversari e diventa dura».

  • condividi l'articolo
Domenica 14 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 25-06-2015 17:58
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti